ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
angolo nord-est angolo nord-ovest
Storia della Scienza
A cura di Brunella Danesi - bdanesi@tele2.it

Perché è importante la storia della scienza

La scienza tende a dimenticare le sue origini, azzera continuamente il cammino tortuoso che l'ha portata ai presenti risultati, considera del tutto irrilevanti precedenti acquisizioni, ha come suo valore costitutivo quello dell'oblio e del superamento del proprio passato. Gli scienziati non hanno interesse per teorie e soluzioni precedenti che si configurano come errori, verità parziali, tappe necessarie ma superate per il raggiungimento della verità o per lo meno di quella verità provvisoria accettata in quel momento dalla comunità scientifica. Questo si riflette sul modo in cui vengono costruiti i manuali scientifici, sia a livello universitario che a livello di scuola media superiore: essi rappresentano la summa dei saperi acquisiti in quel momento dalla comunità scientifica.
Così, la scienza, nata come attività aperta al controllo intersoggettivo, si è trasformata nel suo opposto, cioè in una sorta di nuova fede dogmatica ed acritica, che spesso viene messa sullo stesso piano di nebulose ricerche alternative sull' influenza degli astri, delle pietre, di simpatie ed antipatie che regolerebbero il rapporto fra microcosmo e macrocosmo. La scuola deve farsi carico di questi problemi e dovrebbe individuare degli spazi in cui sia possibile mettere in luce i legami fra lo sviluppo della scienza e i contesti storici in cui essa si è sviluppata; questo, naturalmente, non deve voler dire rinunciare alla specificità della disciplina, che non può essere sommersa in un generico storicismo.
La conoscenza di come si è giunti a determinate scoperte presenta un alto valore formativo in quanto rende evidente la provvisorietà dei modelli scientifici che l'uomo si è costruito nel tempo e le intersezioni da sempre intercorse fra scienza e altri campi del sapere; può far comprendere le ragioni dei vinti; fa capire che non esistono osservazioni pure e che i tacchini induttivisti sono destinati all'insuccesso; permette di delineare itinerari didattici, seguendo nell'esposizione la stessa progressione con cui tali argomenti si sono andati districando; è possibile ripetere in laboratori anche poco forniti esperienze classiche che non prevedono attrezzature sofisticate come quelle che vengono oggi utilizzate nei moderni laboratori di ricerca; consente di discutere i rapporti scienza -società e scienza - tecnica o scienza - tecnologia.
Molti argomenti di scienze naturali potrebbero essere affrontati in chiave storica ed è quello che questa rubrica intende suggerire.

(Brunella Danesi)


       
    E' in rete una serie di pagine dove sono presenti gli eventi più significativi del Novecento per quanto riguarda la storia, le scienze sperimentali, ...


       
    alcune pagine che ripercorrono sommariamente la storia di alcune idee ecologiche. Sempre nello stesso lavoro altre pagine chiariscono il concetto ...


       
    Maria Bellucci e Brunella Danesi, in occasione dei settanta anni dalla promulgazione delle leggi razziali, hanno preparato un ipertesto utilizzabile a...


       
    di Brunella Danesi Un elenco attento di date ed eventi per evidenziare il fluire degli studi e delle ricerche nel campo della genetica, cominciando...


       
    di Brunella Danesi danesi@anisn.it L'ipertesto è presente all'indirizzo http://www.anisn.it/matita_ipertesti/evoluzione2009/...


       
    A cura di Barbara Scapellato Introduzione Quando ci guardiamo intorno, la complessità del mondo ci disorienta e ci affascina. Da sempre vedendo na...


       
    Il 24 settembre del 1911, a Torino, ebbe luogo la cerimonia di commemorazione solenne del chimico torinese Amedeo Avogadro nel centenario della formul...


       
    La geologia di oggi non è più essenzialmente esplicativa; da poco più di due decenni essa è entrata nel novero delle scienze predittive, è a tutti gli...


       
    Qual è stato il percorso della Chimica fino alle soglie degli eventi moderni? In che modo si è intersecato il suo cammino con quello della Biologia? ...


       
    di Luciana Campanaro Studiando la vita e le opere dei geologi del passato emergono dei concetti strutturanti che si snodano nel tempo fino a costru...


       
    L'evoluzione, o meglio la trasformazione, è la molla che ha determinato e determina tutte le forme di vita presenti sul nostro pianeta. Ecco la nuo...


    angolo sud-est angolo sud-ovest

    Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
    amministrazione