L'anniversario della nascita di C. Darwin si avvicina e, come ogni anno, sono previsti numerosi eventi commemorativi.
Collegandosi a
http://www.pikaia.eu/EasyNe2/Notizie/Darwin_Day_2012_in_tutta_Italia.aspx si può consultare la lista, in continuo aggiornamento, di tutti i Darwin Day in Italia.
Il 12 Febbraio 2009 sono passati due secoli dalla nascita di Charles Darwin, il grande naturalista inglese autore della teoria sull’evoluzione dei viventi e insieme i 150 anni trascorsi dalla pubblicazione di «L’origine delle specie per selezione naturale», edita a Londra dalla casa Murray & s. il 24 novembre 1859.
Darwin nacque nella città di Shrewsbury, ai confini col Galles, nella grande casa neoclassica di The Mount, quinto figlio di Susannah Wedgwood e di Robert Darwin.
Nella sua Autobiografia (Feltrinelli, Milano,1967) così egli ci racconta della sua prima giovinezza e dei suoi interessi scientifici «
All’inizio della mia vita scolastica leggevo spesso le “Meraviglie del mondo” di cui un amico possedeva una copia e discutevo poi con gli altri ragazzi sulla veridicità di alcune affermazioni, e credo che fu proprio questo libro a destare in me il desiderio di visitare lontani paesi, desiderio che fu infine appagato dal viaggio compiuto con la Beagle ».
Nel 1825 andò a Edimburgo per iniziare gli studi di medicina ma:
«Un paio di volte mi recai all’anfiteatro chirurgico dell’ospedale di Edimburgo ed assistetti a due brutte operazioni una delle quali su un bambino; scappai prima della fine e non ci provai mai più[…]»
Abbandonata la carriera di medico e la città di Edimburgo, fu spinto dal padre a studiare teologia a Cambridge (1828 – 1831), ma anche qui menò il can per l’aia a lungo senza terminare gli studi che
«perirono di morte naturale» quando nel 1831 s’imbarcò sulla Beagle.
Il 27 dicembre 1832 il brigantino della reale marina inglese Beagle , al comando del capitano Fitzroy, parte da Devonport diretto in America Latina per completare il rilevamento della Patagonia e della Terra del Fuoco, per ispezionare le coste del Cile, del Perù e di alcune isole del Pacifico, ed eseguire misure di longitudine intorno al mondo.
Charles Darwin è a bordo in qualità di
“naturalista senza paga”; ha solo 22 anni e tornerà in patria nel 1836, dopo un viaggio meraviglioso che lo aiuterà non solo a raccogliere una massa enorme di dati, ma anche a rendere la sua mente sempre più sgombra da preconcetti scientifici e in grado di elaborare quella straordinaria induzione sulla storia della vita che è la teoria dell’evoluzione.
Questa parte del sito ANISN è dedicata al grande scienziato. Essa è divisa in due parti.
La prima è dedicata alle manifestazioni che ormai in tutta Italia e nel mondo si celebrano periodicamente a ricordo di Darwin.
Nella seconda pubblichiamo i risultati di una attività rivolta agli insegnanti ed alle scuole denominata "Darwin day nella scuola", che ha avuto la sua prima edizione nell'anno scolastico 2005-06.