A cura di
Claudia Stefani
clo23571113@libero.it
Sandra Simonelli
sandra.simonelli@virgilio.it
...A ogni secolo e a ogni rivoluzione del pensiero sono la scienza e la filosofia che rimodellano la dimensione mitica della immaginazione, cioè il fondamentale rapporto tra gli uomini e le cose" - Italo Calvino (Corriere della Sera, 7 settembre 1975, nella rubrica
Osservatorio del signor Palomar)
Come fare per promuovere un apprendimento consapevole e motivato? Come fare per risvegliare l’attenzione per la disciplina e sostenere l’interesse per continuare a coltivarla? Come fare a precisare il contesto culturale in cui una teoria si è sviluppata?
Per affrontare questi interrogativi senza semplificare, può essere utile prendere in considerazione, oltre ai mezzi tradizionali - manuale + laboratorio - l’opportunità di ricorrere a strumenti diversificati di “navigazione”, attraverso i quali compiere esplorazioni in territori
altri - figurativi, letterari, artistici -, ma dai quali “si ritorna” alla disciplina quasi “riscoprendola” in termini di avvertita problematicità, e di maggiore consapevolezza circa il significato delle leggi e delle teorie apprese: incursioni e itinerari in
altri contesti, che possiedono registri e linguaggi diversi da quelli propri del metodo e dei termini scientifici, ma che possono risvegliare il pensiero, attivare l’interesse, sollecitare approfondimenti, suggerire prospettive di ricerca.
Né va tralasciata l’importanza di almeno due tra le ricadute didattiche non secondarie che questo tipo di lavoro può presentare:
· la prima riguarda la maggiore
vicinanza tra le discipline (si adopera volutamente questo termine, per evitare gli equivoci di una
interdisciplinarietà che- pressoché
sempre- sacrifica le specificità disciplinari);
· la seconda è collegata alla formazione complessiva della personalità dello studente, perché gli itinerari
altri - quadri, racconti, romanzi, saggi - richiedono l’interazione tra l’intelligenza, la fantasia, l’immaginazione, le emozioni
Nell’ipertesto sull’evoluzione presente nel sito ci sono pagine in cui vengono suggeriti itinerari pensati proprio per suggerire percorsi pluridisciplinari in campi letterari ed artistici e altri percorsi saranno di volta in volta presentati.
(
Brunella Danesi)
P.S.: Chi vuole proporre testi letterari o itinerari cinematografici può segnalarli ai curatori della rubrica.