A cura di Barbara Scapellato
bs@barbarascapellato.it
Noi insegnanti siamo continuamente alla ricerca di nuovi modi per catturare l’attenzione degli studenti e creare ambienti di apprendimento attivo.
Internet è un potente mezzo di coinvolgimento che può trasformare il computer da semplice strumento tecnologico a veicolo di apprendimento.
Il web fornisce il punto di partenza per una grande varietà di attività da fare in classe e/o a casa, che possono essere “cucite addosso” sulla base delle necessità e degli interessi di insegnanti e studenti.
Attraverso Internet gruppi di scuole o anche singoli studenti possono collaborare a progetti; i ragazzi possono coltivare interessi personali imparando a prendersi la responsabilità delle informazioni raccolte e ciascuno può comunicare con pari e con esperti in tutto il mondo.
Per gli insegnanti, Internet è la strada elettronica per accedere a risorse che non sarebbero disponibili in altro modo. È attraverso la condivisione con altre persone di idee e nuove esperienze che tutti noi costruiamo nuova conoscenza, e la potenza di Internet è proprio la sua capacità di rendere possibili interazioni con altre persone a grandi distanze fornendo un modo per uscire dalle mura scolastiche durante il fantastico viaggio che può essere lo studio delle scienze naturali.
Il pieno potenziale di Internet come strumento per l’apprendimento è ancora in fase di esplorazione, ma il principale limite in questo momento può essere solo la nostra immaginazione.
Questa rubrica si propone, quindi, di offrire qualche esempio di come Internet possa essere usata come strumento per insegnare e apprendere sotto la guida di quel sentimento di meraviglia e incanto che le scienze naturali sanno suscitare.
(
Barbara Scapellato)
Puoi anche vedere le rassegne di siti utili, ai seguenti links:
Siti utili
Didattica con il web, Scienze della Terra
Didattica con il web, Biologia
Didattica con il web, Astronomia
Didattica con il web, Tematiche trasversali