A cura di Giulia Realdon
giulia.realdon@virgilio.it
Uno sguardo oltre l’angolo
Da sempre la ricerca scientifica ha una dimensione sovra-nazionale ed oggi anche la professione docente, in particolare nelle discipline scientifiche, si inserisce in un contesto che supera ampiamente i confini del singolo paese.
Alcuni esempi possono chiarire questo punto:
· L’Unione Europea, attraverso i programmi Socrates Comenius ed Erasmus, da anni fornisce agli studenti ed agli insegnanti l’opportunità di conoscere i rispettivi contesti e curricoli scolastici per scambiare esperienze, per trascorrere periodi di studio in altri paesi dell’Unione e per realizzare progetti didattici trans-nazionali.
· I sistemi educativi dei diversi paesi sono oggetto di indagine e di raffronti da parte degli analisti e dei decisori politici nel settore dell’istruzione, settore unanimemente riconosciuto come strategico (vedi gli “obiettivi di Lisbona” per una “società basata sulla conoscenza”) ma spesso afflitto da problemi e criticità, come emerge dalla disaffezione per gli studi e le carriere scientifiche in Europa e, in minor misura, in altri paesi industrializzati.
· I risultati scolastici degli studenti italiani sono periodicamente confrontati con quelli degli studenti dei paesi dell’OCSE attraverso i rilevamenti PISA (vedi PISA 2003 – Valutazione dei quindicenni – Quadro di riferimento: conoscenze e abilità in matematica, lettura, scienze e problem solving – a cura dell’OCSE -
Sintesi e tabelle in italiano)
I dati sul nostro e sugli altri sistemi scolastici europei sono regolarmente pubblicati nella banca dati Eurydice dell’Unione Europea.
In questo quadro ci sembra ovvio l’interesse degli insegnanti per ciò che avviene all’estero nel settore della scienza e dell’educazione, nel quale sono molteplici le occasioni di scambio e di conoscenza.
Ci sembra quindi utile fornire ai soci ANISN ed agli altri visitatori del sito una serie di informazioni sui temi che verranno riportati a seguire, con relativi link di riferimento ed articoli scaricabili.
I materiali di questa sezione vengono in gran parte dall’estero, pertanto sono scritti per lo più in lingua inglese; alcuni sono disponibili in francese, purtroppo pochi sono in italiano.
Confidiamo nel fatto che i visitatori del sito (presumibilmente di estrazione scientifica) abbiano una certa competenza nella prima lingua per motivi di studio e di lavoro, speriamo che la curiosità sia comunque un incentivo ad aprire queste pagine.
Chi volesse contattarci per domande, suggerimenti o per mandarci segnalazioni e materiali può inviare una e-mail alla curatrice della rubrica
(
Giulia Realdon)