ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
angolo nord-est angolo nord-ovest
BIODIVERSITÀ: UNA RISORSA ESSENZIALE DELLA NATURA.


Logo


LA BIODIVERSITÀ: UNA RISORSA ESSENZIALE DELLA NATURA.
CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE ATTRAVERSO LA SCUOLA


Il 2010 è stato dichiarato dall’ONU: Anno Internazionale delle Biodiversità.
L’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, in collaborazione con l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR e con la nostra Associazione ha promosso un programma di formazione al fine di assicurare la diffusione di una corretta conoscenza scientifica della biodiversità fra gli alunni delle Scuole superiori.
Il programma di formazione prevede lo svolgimento di seminari rivolti agli insegnanti ed una contestuale attività di monitoraggio e valutazione delle metodologie di trasferimento delle conoscenze agli studenti. Pertanto, il ciclo di seminari è associato ad un sondaggio realizzato mediante un questionario, da compilarsi da parte di un campione delle classi delle scuole secondarie coinvolte, che ha come obiettivo di verificare la ricaduta sugli studenti delle attività svolte dal progetto e di cogliere l'interesse dei giovani verso la tematica della biodiversità e la scienza in generale.
Il progetto è iniziato formalmente il 1 ° gennaio 2010, ma i cicli di seminari sono articolati su due anni scolastici (2009-2010/2010-2011). I seminari sono svolti da docenti universitari e ricercatori di istituti di ricerca afferenti al CNR, alla Stazione Zoologica, al CRA, all’ENEA e ad altri enti di ricerca. Le conferenze sono strutturate in un nucleo comune svolto in tutte le sedi previste, ed in un altro nucleo di interventi che prendono spunto dalle diversità ambientali e biologiche tipiche del territorio, in cui di volta in volta sono svolti i seminari. Il primo anno sono state coinvolte le città di Roma e Napoli; il secondo saranno interessate le città di Bari, Sassari, Palermo, Catania, Potenza.

I seminari hanno come obiettivi principali:

  • far comprendere il concetto di biodiversità e la sua origine, la sua organizzazione, i pericoli cui è esposta e le norme che la tutelano;
  • formare le nuove generazioni al rispetto di questa risorsa naturale ed alla sua salvaguardia e valorizzazione in modo sostenibile;
  • sviluppare negli studenti la sensibilità verso la diversità a tutti i livelli, compresa quella fra gli esseri umani, i loro stili di vita e comportamenti;
  • cogliere l'interesse dei giovani verso la tematica della biodiversità e la scienza in generale, la loro percezione in merito ai valori della scienza, alla partecipazione al dibattito scientifico, al funzionamento del sistema ricerca, alla possibilità un giorno di scegliere la scienza come professione;
  • introdurre nelle scuole una coscienza “interattiva”, capace di far fronte alle esigenze della didattica moderna, in cui gli argomenti scientifici vengano affrontati in un contesto attuale.

Le conferenze sono corredate dalla distribuzione di materiale didattico e di approfondimento, che sarà diffuso tramite la rete dell’ANISN.
Il coordinatore nazionale, per l’ANISN, dell’iniziativa è Olivia Illuminati segretaria della sezione ANISN Lazio ed i coordinatori regionali sono i presidenti delle sezioni interessate.



Vuoi conoscere meglio cosa
spederai per il mutuo?

Vai su title="calcola rate del mutuo" target="_blank">
calcola rate mutuo


e anticipa le tue spese!







Scarica il materiale allegato:
MaterialiMateriali



angolo sud-est angolo sud-ovest

Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione