"Science on Stage Europe" è la naturale evoluzione del progetto "Science on Stage" destinato a raccogliere quanto di meglio, di innovativo e di stimolante si propone in Europa per la diffusione delle conoscenze nel campo delle scienze fisiche, chimiche e biologiche.
Il progetto "Science on Stage", promosso dal comitato EIROforum, ha visto quattro edizioni, che si sono concluse con eventi svoltisi rispettivamente a Ginevra nel 2005, a Grenoble nel 2007, a Copenaghen nel 2011 e a Słubice - Frankfurt (Oder) nel 2013.
L’efficacia e la ricaduta formativa per i partecipanti è stata anche certificata da enti esterni internazionali e da numerose iniziative satelliti sorte negli stati partecipanti, tra le quali spicca la rivista internazionale Science in School.
Il programma è rivolto agli insegnanti, ricercatori ed esperti in didattica e comunicazione accomunati dal desiderio di migliorare l’insegnamento scientifico in maniera motivante ed efficace. Per ognuno dei paesi europei coinvolti nel progetto verranno selezionati, da un’apposita Commissione esaminatrice, gli insegnanti che prenderanno parte all’evento finale europeo. Il prossimo Festival Europeo si terrà dal 17 al 20 giugno 2015 a Londra (Queen Mary University), con il motto "Illuminating Science Education" e l'Italia potrà partecipare con una rappresentanza di 12 delegati.
La selezione della squadra italiana sarà effettuata dal National Steering Committee.
Selezione dei progetti italiani
La Commissione Italiana (NSC) del Science on Stage Europe (SoSEu) sollecita la presentazione di un progetto didattico innovativo relativo all’insegnamento delle Scienze sperimentali (fisica, chimica, biologia, astronomia, ecc..), matematica o tecnologia che abbia le caratteristiche della originalità e della attrattiva ed efficacia didattica. Il progetto può riguardare i più vari aspetti della didattica delle discipline scientifiche: apprendimento, progettazione e sperimentazione di percorsi e/o materiali didattici, innovazione didattica, raccordo dell’attività in classe con l’esperienza quotidiana, esperimenti proposti anche in forma di gioco o di spettacolo, contributo delle nuove tecnologie informatiche alla didattica delle scienze sperimentali.
La presentazione dei progetti consentirà di effettuare la selezione dei delegati italiani che parteciperanno all’evento finale.
E' indispensabile la conoscenza dell'inglese.
Scadenza: 1 settembre 2014.
Tutte le informazioni sul sito
http://www.science-on-stage.it/index.htm
Per infomazioni contattare :
Isabella Marini
marini.isabella@gmail.com
N.B.: è disponibile in rete all'indirizzo http://www.iscra.net/scienceonstage2006-it/ l'ipertesto messo a punto dal Prof. Iscra con tutti i lavori italiani presentati a Grenoble nel 2007.