ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Le criticità del riordino: il documento ANISN per il Ministro
inserito il: 20 giugno 2012

Allegato: Documento Ministro.pdf



Il documento per il Ministro è stato redatto da Anna Lepre, Isabella Marini ed Attilio Pasqualini. Isabella Marini ha curato la parte iniziale in cui, a partire dal quadro europeo ed internazionale relativo all'educazione scientifica, sono stati analizzati i dati più significativi delle indagini internazionali TIMMS e OCSE PISA ed del resoconto Eurydice per delineare l'importanza strategica di un'educazione scientifica di alto profilo sia per la cittadinanza scientifica della società della conoscenza, che per la potenzialità orientativa delle discipline scientifiche scolastiche nei confronti delle scelte universitarie dei nostri studenti. La sezione focalizzata sui profili formativi ed epistemologici delle nostre discipline conclude questa prima parte e contemporaneamente introduce l’analisi delle criticità del riordino dei Licei, degli Istituti Tecnici e Professionali curata da Attilio Pasqualini.
Per ogni tipologia di scuola superiore, con un breve cenno iniziale all’insegnamento delle Scienze nella Scuola secondaria di primo grado, Attilio Pasqualini, partendo dai quadri orari dei nuovi Regolamenti, ha evidenziato analiticamente le criticità e spesso le contraddizioni tra Regolamento ed Indicazioni Nazionali/ Linee Guida, criticità che sono poi state organizzate in forma sintetica in un paragrafo conclusivo. Il documento è stato poi armonizzato e portato alla forma finale dai due autori e da Anna Lepre, coordinatrice ANISN per il riordino, anche alla luce dei numerosi documenti che sono stati prodotti negli ultimi tre anni.
Il documento nella sua forma finale è stato illustrato dagli estensori sia al Direttivo che all'Assemblea ANISN riuniti a Castellammare di Stabia l'11 e 12 Maggio ed è stato definitivamente approvato e spedito ai Presidenti delle Sezioni.
Lo scorso 20 Maggio il documento è stato inviato al Ministro e poi separatamente al Dr. Cosentino, alla Dr. Cicala e alla Dr. Stellacci, capo dipartimento del ministero dell`Istruzione. Le brevi risposte che abbiamo ottenuto per posta elettronica sono di apprezzamento.
In questo momento la sottocommissione formata da Franco Pirrami e Matilde Mundula con il supporto di Silvio Tosetto e Nino Fanelli, designati dal gruppo riordino e dalla Presidente, sta lavorando al documento sulle classi di concorso che verrà poi discusso ed armonizzato dall'intera commissione per l'approvazione del Direttivo ANISN.

Anna Lepre, Isabella Marini, Attilio Pasqualini

marini.isabella@gmail.com

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione