Le arti visive
Per quanto riguarda le arti figurative la rubrica “A scuola di scienze dalle Muse” potrà ospitare due tipologie di contributi: una prima («Illustriamo un percorso scientifico») si cercherà di ricostruire le tappe fondamentali del percorso scientifico compiuto da un determinato argomento delle scienze della vita e della natura, attraverso alcuni esempi tratti dalla pittura, dalla scultura o da altre forma d’arte.
Il primo percorso scientifico che verrà illustrato sarà quello della conoscenza – e quindi della rappresentazione – del corpo umano.
Con la seconda tipologia, («Un quadro, un concetto scientifico»), verranno scelte alcune opere che ci aiutino ad introdurre un importante concetto di biologia o di scienze naturali; ad esempio la biodiversità, l’evoluzione, la forma dei viventi, l’eredità dei caratteri, le fasi di un’eruzione vulcanica, la morfologia di un ghiacciaio...
La proposta si presenta come un’impresa forse troppo ambiziosa e, per chi scrive, è sicuramente una prova difficile ma anche una sfida. Non essendo una storica dell’arte (per cui mi servirò sempre della consulenza di veri esperti), non porterò mai il discorso sul piano dell’analisi estetica, proverò invece a far emergere, proponendo alcune opere d’arte, a quale traguardo era giunta la conoscenza scientifica di un certo argomento (ad esempio del corpo umano) nel periodo in cui questi sono stati realizzati.
Saranno naturalmente solo ‘pillole d’informazione a basso dosaggio ’, sia per quanto riguarda l’aspetto artistico che per quello scientifico, sarebbe altrimenti davvero presuntuoso pensare di poter fare di più.
Alessandra Magistrelli