Piano ISS - Seminari e Gruppi di lavoroSono stati realizzati seminari di avvio, di quattro giorni ciascuno, articolati in relazioni e discussioni in plenaria, in confronti e attività laboratoriali di gruppo che hanno coinvolto 383 docenti dalle elementari alle superiori di tutte le regioni italiane.
Il lavoro inter pares con i docenti-tutor che hanno partecipato ai seminari si è sviluppato in uno dei quattro ambiti fenomenologici proposti:
1) Luce colore e visione
2) La Terra e l'Universo
3) Leggere l'Ambiente
4) Le Trasformazioni
Le attività, coadiuvate dalle figure dei conduttore e discussant, in prevalenza esperti-membri delle associazioni disciplinari, che presentando la proposta di lavoro hanno agito da stimolo, oltre che da supporto, nel confronto e nella pianificazione e realizzazione delle attività, hanno ricevuto una risposta positiva nei vari aspetti della loro articolazione.
Al Piano giunge garanzia istituzionale grazie al sostegno degli Uffici Scolastici Regionali, degli IRRE, dei Centri universitari per la ricerca didattica e degli Enti locali, che diffondono e sostengono, su tutto il territorio nazionale, la sperimentazione e la validazione di percorsi di formazione e auto-formazione dei docenti di Scienze.
Agli incontri ha fatto seguito il lavoro in rete sulla piattaforma "PuntoEdu apprendimenti di base - Fare Scienza" con accesso limitato ai soli aderenti al Piano e sviluppata dall'Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa (INDIRE).
Le proposte didattiche, i documenti di base, le migliori pratiche arricchite dalle riflessioni di chi sperimenta, circolano in rete diventando esperienza comune grazie alla Piattaforma, che offre un ambiente collaborativo nel quale gli utenti accreditati possono comunicare, condividere e confrontarsi su esperienze didattiche, lavorative e di ricerca con colleghi ed esperti.
Per quasi tutte le regioni sono stati realizzati anche seminari di ritorno dove le figure conduttori/discussant sono state mantenute in continuità con la prosecuzione di un sostegno, riflessione e confronto con il processo di ricerca-azione avviato con i docenti-tutor.
Questi documenti, prodotti dai gruppi di lavoro al...
Questi documenti, prodotti dai gruppi di lavoro al...