All'inizio del 2008, un gruppo di lavoro nominato in seno al Comitato Scientifico ha condotto una ricognizione dei materiali prodotti dai presìdi nel primo anno di lavoro e, dopo averli preparati per la pubblicazione in collaborazione con gli autori - li ha messi a disposizione della Comunità di ISS, all'interno dell'ambiente PuntoEdu ad essa dedicato.
Riprendiamo questi materiali (familiarmente detti "cammelli" perché si tratta di documenti di formato eterogeneo raccolti, impacchettati e trasportati nell'ambiente di condivisione con un lavoro lungo, meticoloso e paziente), ricordando che non si tratta di prodotti finiti, da riguardarsi come "esemplari". Essi erano e sono, invece, strumento per valutare il procedere del Piano e favorire la discussione tra gli insegnanti.
Ogni "cammello", scaricabile da PuntoEdu mediante il link contrassegnato con C, è accompagnato da una breve scheda che può essere visualizzata seguendo il link S corrispondente. I link sono preceduti dall'indicazione del presidio che ha prodotto il lavoro.
Questi materiali sono di proprietà ANSAS e sono qui visualizzati esclusivamente per impiego didattico; ogni utilizzazione commerciale è proibita.
Vai alla pagina dove puoi scaricare i "cammelli"
http://www.lfns.it/PianoISS/cammelli.htm
Report dei seminari di formazione iniziali dei gruppi di Leggere l'ambiente
Sono inseriti qui di seguito i report elaborati da conduttori e discussant che si sono alternati ai seminari tenutisi al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “L. da Vinci“ di Milano (Milano 1, 7-10 novembre 2006, e Milano 2, 12-15 dicembre 2006) ed a Città della Scienza di Napoli (Napoli 1, 28 novembre / 1 dicembre 2006, e Napoli 2, 18-21 dicembre 2006) relativi al Piano ISS.