Olimpiadi delle Scienze Naturali 2014
inserito il: 2012-12-03
Allegato: Olimpiadi-Bando-2014 (1).doc
Per l’anno scolastico 2013/14 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza
la dodicesima edizione delle
Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa e finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR, e lo scorso anno ha visto la partecipazione di quasi 400 scuole superiori distribuite sull'intero territorio nazionale.
L’ANISN è un soggetto accreditato al fine dell’individuazione delle iniziative per la
valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie. L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi delle Scienze Naturali inseriti nell’Albo Nazionale è consultabile all'indirizzo:
http://www.indire.it/eccellenze/
L’Italia partecipa sia alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO - International Biology Olympiad) sia alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO – International Earth Science Olympiad).
Nella precedente edizione la squadra italiana ha vinto tre medaglie di bronzo e una menzione speciale alle IBO e una medaglia d'oro e tre medaglie di bronzo alle IESO.
Sono previste due distinte categorie per il biennio e per il triennio. La prova per il biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita, quella per il triennio in domande di Biologia e in alcune domande facoltative di Scienze della Terra.
Alcuni esempi di prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito ANISN.
La fase d’istituto è da effettuare entro il 20 marzo 2014 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto.
La fase regionale si effettuerà lunedì 7 aprile 2014 contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un'unica sede per ogni regione.
La fase nazionale si svolgerà dal 9 all'11 maggio 2014 e riguarderà i primi classificati in ogni regione. La gara nazionale sarà disputata sabato 3 maggio 2014. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso della stessa manifestazione.
Eventuali notizie sulle gare internazionali saranno reperibili nel nostro sito:
www.anisn.it
E’ possibile aderire all'iniziativa entro il 28 febbraio 2014 compilando il relativo form online
www.anisn.it /olimpiadi_iscrizione.php o la scheda di adesione (vedi Bando). A seguito di alcune difficoltà di ordine amministrativo manifestate da alcune istituzioni scolastiche, la scadenza per l'iscrizione alle Olimpiadi delle Scienze Naturali è prorogata al 10 marzo 2014
Per i dati fiscali ANISN andare alla pagina
coordinate bancarie e fiscali
Per il gruppo di coordinamento nazionale:
Prof. Vincenzo Boccardi
<< Torna indietro