Training per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) 2011
inserito il: 07 giugno 2011
Allegato: bozza programma short SG.pdf
Siamo alla quarta edizione della partecipazione, grazie all'ANISN, della squadra Italiana alle Olimpiadi Internazionali di Biologia, che quest'anno si svolgeranno in luglio a Taiwan.
Una competizione che vede delegazioni da circa 60 paesi del mondo ciascuna con 4 studenti che dovranno cimentarsi in due prove teoriche e quattro articolate e complesse prove sperimentali.
Dopo le selezioni nazionali delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, svoltesi quest'anno a Jesolo, i primi dieci classificati della categoria triennio dal 5 all'11 Giugno svolgeranno un training residenziale che li vedrà impegnati per 8 ore al giorno in attività sperimentali.
Quest'anno il programma, ricco ed articolato ( una sintesi è in allegato) ha coinvolto diversi Istituti di ricerca del CNR di Napoli e dell'Università "Federico II".
Sono oltre 20 gli scienziati che cureranno aspetti sperimentali diversi. Una sinergia consolidata in anni di interazioni che ha permesso di disegnare attività opportunamente curvate alle skills richieste dal complesso sillabus delle IBO.
Un esperienza dunque di grande valore culturale ed umano costruita e curata passo dopo passo a sostegno dei nostri giovani talenti Italiani della quale la nostra Associazione può andare a ben fiera!
Anna Pascucci
<< Torna indietro