Scade il 15 febbraio l'iscrizione alla Edizione 2011 Giochi delle Scienze Sperimentali per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado
inserito il: 10 novembre 2010
Allegato: Bando Giochi delle Scienze Sperimentali 2010-11.doc
Per l’anno scolastico 2010/11 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza i Giochi delle Scienze Sperimentali per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.
La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali assume un particolare significato anche in
considerazione dei seguenti aspetti: 1) Il ruolo fondamentale assolto dalla scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO per la cultura scientifica di base e per la formazione della PERSONA. 2) I risultati dell’indagine internazionale OCSE PISA relativi alle competenze scientifiche degli studenti italiani. 3) La Direttiva n. 65 del 26.07.2007 del MPI che dispone il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze ottenute dagli studenti istituendo un apposito Albo Nazionale nel quale, oltre agli studenti che hanno ottenuto la lode nell’esame finale di stato, sono inclusi anche quelli che “sono risultati vincitori di competizioni scolastiche di livello particolarmente elevato: olimpiadi nelle varie discipline scolastiche, certamina, competizioni nazionali”.
4) L’opportunità di esplicitare l’innovazione e allo stesso tempo la possibilità ai docenti che partecipano all’iniziativa di costruire un patrimonio di conoscenze e competenze professionali comuni, da condividere con i colleghi.
I Giochi sono rivolti prioritariamente agli alunni delle classi III.
La quota di adesione è di 60 euro per ogni istituto iscritto e comporta l’invio all’Istituto stesso dei materiali preparatori e l’assistenza per le varie fasi dei Giochi.
Ogni Istituto scolastico che intende aderire all'iniziativa individua un responsabile di Istituto dei Giochi delle Scienze Sperimentali che, nella veste di Referente di Istituto, riceverà dall'organizzazione tutto il materiale e le informazioni specifiche relative alla competizione.
Il Referente d’Istituto sarà di diritto iscritto all’Associazione per il 2011.
La quota dovrà essere versata entro il
15 febbraio 2011 attraverso le seguenti modalità:
bollettino di conto corrente postale: ccp n. 56852122 intestato a Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali OnLine.
causale di versamento: Quota per Giochi delle Scienze Sperimentali 201
oppure con
bonifico bancario sul Conto IBAN: IT39 O 07601 14000 0000 5685 2122 intestato a Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali OnLine.
causale di versamento: Quota per Giochi delle Scienze Sperimentali 2011
La Fase Regionale si effettuerà il
21 marzo 2011 alle ore 11:00 nei singoli Istituti.
La Fase Nazionale si svolgerà il
14 aprile 2011 alle ore 11.00 nella sede regionale individuata da ciascun referente regionale.
I primi classificati a livello regionale saranno premiati in un evento organizzato dalla/e sezioni e/o gruppi locali dell’ANISN. I primi 5 classificati a livello nazionale (sette in caso di pari-merito) saranno premiati con un soggiorno a Castellammare di Stabia in occasione dello svolgimento della Fase nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali accompagnati dal proprio Docente di Scienze.
In allegato il bando con modulo di iscrizione, informazioni sulle fasi di selezione e i contatti dei referenti regionali
<< Torna indietro