ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Considerazioni, analisi e proposte dell'ANISN sulla riforma della scuola secondaria di secondo grado
inserito il: 19 giugno 2009

Allegato: ANISN sulla riforma della scuola secondaria di II grado.zip

domanda.jpg


In relazione alle proposte sinora rese note sulla riforma della Scuola Secondaria di secondo grado, l'ANISN, in seno ad un dedicato gruppo di lavoro, ha elaborato i documenti allegati, che riteniamo utili per alimentare ulteriori riflessioni, confronti e sinergie con soggetti istituzionali, associazioni e gruppi di lavoro preposti.

I documenti, nati da una profonda esigenza culturale e professionale e dalla consapevolezza della fondamentale importanza per il nostro Paese di una solida e competitiva formazione scientifica, evidenziano alcuni elementi di criticità nelle proposte del ministero ormai rese pubbliche; essi, inoltre, lungi dall'essere esaustivi o sterilmente polemici, formulano anche delle proposte operative.

Tra le criticità, si sottolinea l'inadeguato monte ore destinato alle Scienze Sperimentali in generale, ed in particolare alla Biologia e Scienze della Terra.
Sono queste, Scienze "fondanti" per la formazione culturale del cittadino di oggi e di domani, che nel nostro Paese non sembrano avere ancora ottenuto dignità culturale e pratica adeguata ai tempi che viviamo.

Le proposte intendono contribuire nello specifico delle riforme in atto, al fine di raggiungere una più organica architettura complessiva in rispondenza alle istanze internazionali e allo stato di “Nation at risk” in cui riteniamo versi l’Italia per l’Educazione e la formazione scientifica.

Il Presidente
Anna Pascucci

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione