Scuola e divulgazione
inserito il: 24 gennaio 2008
Allegato: Terreni_DA_scuola_e_divulgazione.doc
Un articolo di Vincenzo Terreni, pubblicato nella rivista
DA, ripropone le coordinate fondamentali del problema "
fare scienze a scuola" in Italia.
Il nostro ex-presidente riprende gli esiti delle ricerche Anisn "
Scienze, un mito in declino?" e "
La visione della scienza costruita nella scuola" per ribadire che la distanza dei giovani dalla scienza è anche frutto del modo sbagliato in cui questo sapere viene proposto a scuola.
Occorre che il docente si muova -fin dai primi livelli scolari-
con un metodo rigoroso senza tuttavia parlare ai ragazzi né di metodo, né di rigore, ma semplicemente praticandolo e facendo, ma soprattutto facendolo praticare ai suoi piccoli allievi. Ed in questo emerge subito la difficoltà di una scuola non pensata per questo uso, ma progettata come un luogo (l'aula stessa lo dimostra) in cui si ascolta una persona che parla".
Sono queste le idee che hanno portato le associazioni di scienze sperimentali a proporre il
Piano ISS, che dopo un promettente seppur laborioso avvio pare impantanato perché "
la risposta del Ministro è stata talmente tiepida da risultare scoraggiante al punto da mettere in discussione la prosecuzione e diffusione del Piano".
L'articolo è reperibile all'indirizzo
http://www.daonline.info/pagine/art1_protosviluppo.php
(a cura di Germano Bellisola)
<< Torna indietro