ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Scienza della formazione
inserito il: 19 maggio 2007
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Fondamenti di scienze degli alimenti
II tema dell'alimentazione, la necessità di acquisire sani comportamenti alimentari e di operare scelte corrette tra i numerosi e svariati prodotti e tra le continue sollecitazioni esterne, cosi da prevenire situazioni patologiche direttamente o indirettamente connesse con la nutrizione, chiama in causa le agenzie formative, formali e informali.
Mangiare bene e insegnare a mangiare bene, ma soprattutto promuovere uno stile di vita "sano", adeguando la dieta alle esigenze specifiche, implica la conoscenza, più o meno approfondita, di argomenti di scienze degli alimenti e di igiene alimentare.
Lo scopo del presente volume è quello di fornire, in forma sintetica, ma sufficientemente completa, informazioni sui principi nutritivi, sugli alimenti, sul fabbisogno energetico e nutrizionale e di indicare le linee di comportamento da seguire nelle scelte e nel consumo del cibo. L'impostazione del testo ne consente una fruizione rapida e personalizzata, in relazione agli scopi, agli interessi e alle attività formative che ognuno si prefiggerà di realizzare.
Un percorso didattico di educazione alimentare richiede infatti il possesso preventivo di alcuni contenuti, che andranno poi adeguati ai vari contesti di utilizzo.
La struttura del testo è volutamente di tipo schematico, il linguaggio adottato è abbastanza semplice, alcuni concetti sono correlati a tabelle e ad esempi esplicativi e chiarificativi, così che essi possano venire facilmente compresi e applicati nella quotidianità.
Anche se principalmente rivolto ad insegnanti, sia della scuola di base, sia della scuola secondaria, a formatori e ad educatori, il libro può costituire un testo di studio, approfondimento, ampliamento disciplinare, utilizzabile dai più vari soggetti.
120 pagine

Didattica delle scienze degli alimenti
La Scuola, espressione della società da cui riceve input e a cui invia output, non può non farsi carico dell'educazione alimentare. Deve guidare a corretti comportamenti alimentari, fornendo indicazioni chiare e scientificamente pertinenti, che possono portare a scelte responsabili e autonome. Deve inoltre concorrere a sviluppare una mentalità scientifica, che porti a giuste interpretazioni di quanto viene suggerito e proposto da più parti. Il ragazzo in età adolescenziale è più sensibile ai messaggi pubblicitari, è più predisposto a comportamenti imitativi, è più incline ad accettare modelli alimentari non sempre scientificamente corretti, limitando le proprie capacità di giudizio e di scelta.
In considerazione di tutto ciò, la scuola è chiamata ad assolvere un compito non facile, ed è consapevole che l'educazione alimentare concorre a pieno titolo allo sviluppo non solo della dimensione culturale e affettiva dei ragazzi, ma anche di quella morale, che porta a cogliere il perché delle cose e il motivo delle scelte. Tale responsabilità impone una pianificazione delle azioni didattiche e formative, che andranno adeguate alla situazione e al contesto, avendo ben presenti gli obiettivi da perseguire e le problematiche ricorrenti.
Sulla base delle considerazioni sopra esposte è nata l'idea di questo libro, che è il frutto di un decennale impegno da parte delle autrici nel campo dell'educazione alimentare e che si rivolge ai docenti dei diversi ordini di scuola, a specializzandi SSIS, a formatori e operatori sanitari.
Le numerose e diversificate proposte operative e i materiali forniti (questionari, griglie di rilevazione, giochi didattici, role play, studi di caso, webquest, mappe concettuali, schede progettuali, modelli, verifiche,...), frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione sul campo, hanno lo scopo di facilitare il lavoro di progettazione e di insegnamento e possono essere utilizzati in modo flessibile, adattandoli al contesto. Una parte del testo è dedicata alle esperienze di laboratorio, una ai progetti e alle azioni didattiche, una fornisce sintetiche nozioni sugli alimenti e sull'alimentazione.
250 pagine

Franco Angeli editore, Milano 2007

Paola Bortolon
Svolge attività di ricerca didattica e di formazione a vari livelli nel settore scientifico e in particolare nel campo dell'educazione alimentare. Ricopre l'incarico di docente nel corso di Didattica delle Scienze degli Alimenti presso la SSIS del Veneto.

Nicoletta Schmidt
Conduce attività di ricerca didattica, di sperimentazione e di formazione nel settore scientifico, con incarico di docenza nel corso di Laboratorio di Didattica delle Scienze degli Alimenti presso la SSIS del Veneto.

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