Un primo approccio allo studio dell’ambiente - Acqua di fiume
inserito il: 09 maggio 2007
Allegato: Acqua di fiume.pdf
Il percorso allegato è un percorso di ricerca-azione sperimentato con alunni delle prime classi della scuola primaria, centrato sull’insegnamento visto come
processo e sulla figura dell’insegnante visto come
mediatore dell’esperienza degli allievi.
Infatti le domande che l’insegnante si pone mentre lavora sono:
“Cosa occorre che i bambini sappiano per capire” e
“Fino dove posso arrivare ora e cosa posso rimandare”, oppure ancora
“Quali condizioni potrebbero rimuovere ostacoli alla comprensione dei problemi emersi”
L’approccio metodologico è di tipo fenomenologico. Gli alunni sono guidati ad osservare, descrivere e ad interpretare le relazioni, a occhio nudo, con la lente contafili e allo stereomicroscopio (da soli e a gruppi) gli organismi, e distinguere tra questi e i fattori abiotici di un campione naturalistico, l’acqua di un fiume raccolta in vaso.
La trama di tutto il percorso è tracciata da :
1)
concetti disciplinari come quelli di
specificità strutturali e funzionale, di
discontinuità nella struttura dei viventi, delle
differenze dei modi di vivere delle piante e degli animali, di
adattamento all’ambiente, di
relazioni interspecifiche e di
trasferimento di energia.
Nello sfondo tutti gli altri concetti fondamentali, come
“Cosa è e come funziona un’ecosistema”.
2)
categorie concettuali come
l’imprevedibilità e la
contingenza tipiche della storia naturale e sociale dell’uomo
3)
concetti più ampi e trasversali a diversi saperi, quali
struttura, energia, sistema, cambiamento, scale di grandezza
Il percorso si apre a sviluppi longitudinali e trasversali e presenta semplici esperimenti
La documentazione dell’esperienza predilige lo schema narrativo cioè il susseguirsi delle azioni didattiche e contemporaneamente la riflessione sullo svolgersi delle stesse .
Per chi sia interessato a saperne di più e/o ed attivare un confronto, una discussione su qualche aspetto didattico o disciplinare della pratica può scrivere a
didattica@anisn.it
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