Piano ISS – Napoli 1
inserito il: 22 novembre 2006
Allegato: programma napoli 27nov-1dic (1).doc
Città della Scienza
Seminario
I giorno - Martedì 28 novembre 2006
Mattino: 9.00-13.15
9.00- 9.30: Iscrizione dei partecipanti
Plenaria
09.30-09.40 Saluti di Giuseppe Vittorio Silvestrini (Amministratore delegato di Città della Scienza)
09.40-10.00 Presentazione istituzionale del Piano I.S.S.: un’azione di sistema per una nuova didattica delle discipline scientifiche (dr Anna Rosa Cicala e dr Annamaria Leuzzi)
10.00-10.30 Motivazioni e obiettivi del progetto, presidi territoriali e la funzionale tutoriale (Isp. Chiara Croce)
10.30-10.45 Intervallo
10.45-11.25 Presentazione della proposta di lavoro per il seminario (prof. Paolo Guidoni)
Gruppi 1, 2: Luce colore visione
3, 4: Le trasformazioni
5, 6, 7: Leggere l’ambiente
8: Terra e Universo
11.25-11.45 Il ruolo delle Associazioni nel Piano ISS
11.45-12.05 Il ruolo dei Musei nel Piano ISS. Educazione formale ed informale (prof Emilio Balzano).
12.05- 12.15 Collaborare in rete: l'ambiente Puntoedu Apprendimenti di base - Scienze (a cura di INDIRE)
12,15-13,15 Dibattito
13.15 – 14.30 Pranzo
Pomeriggio: 14.30-18.30
14.30 -18.30 (17.45) Lavori di gruppo in laboratorio
Presentazione reciproca; prima ricognizione sul tema proposto e i materiali disponibili
[Focus per la discussione: obiettivi del lavoro del Seminario]
- Obiettivi di conoscenza, produzione e formazione (cfr. documenti «Sceneggiatura» e «Come s’impara»)
- Conoscenze e competenze a sfondo del tema suggerito
conoscenze quotidiane, di adulti e ragazzi; conoscenze “scientifiche” e disciplinari; esperienze di insegnamento; il contesto tecnologico
17.45-18.30 Sperimentazione dell'ambiente Puntoedu Apprendimenti di base - Scienze (Gruppi 1,2)
II giorno - Mercoledì 29 novembre 2006
Mattino: 9.00-13.00
09.00 – 09.30 Coordinatori e discussant: riunione di confronto
09.30 - 13.00 (12.15) : Lavori di gruppo in laboratorio
Attività pratica sul tema proposto: esperimenti, materiali, percorsi
[Focus per la discussione: didattica laboratoriale]
- Il lavoro di “laboratorio”, interno e/o esterno: esplorazione/confronto di cosa si può pensare/fare:
con il materiale presentato
con una “proposta per cominciare”
- Interferenza e risonanza tra fare e pensare (cfr. documento «La didattica laboratoriale») nella costruzione e trasmissione di conoscenza
- Lavoro emblematico - primi risultati – discussione
12.15-13.00 Sperimentazione dell'ambiente Puntoedu Apprendimenti di base - Scienze (Gruppi 3,4)
13.00 – 14.30 Pranzo
Pomeriggio: 14.30-18.30
14.30-17.45 (17.00) Lavori di gruppo in laboratorio
Continuazione dell’attività pratica di laboratorio: esperimenti, materiali, percorsi
[Focus per la discussione: curricolo verticale]
- Il piano di lavoro didattico: obiettivi del percorso concettuale a breve/medio/lungo termine
(cfr. documenti «Sceneggiatura - appendice» e «Come s’impara»)
- Scelta di un sottotema (eventualmente 2) da organizzare “in verticale” (cfr. documento «Riflessioni e spunti…curricolo verticale»)
- Confronto con proposte esistenti, discussione, scelta di un “filo” cognitivamente e disciplinarmente coerente
17.00-17.45 Sperimentazione dell'ambiente Puntoedu Apprendimenti di base - Scienze (Gruppi 5,6)
17.45-18.30 Plenaria Discussione: dubbi, obiezioni, proposte
III giorno - Giovedì 30 novembre 2006
Mattino: 9.00-13.00
09.00 – 09.30 Coordinatori e discussant: riunione di confronto
09.30 – 13.00 (12.15) Lavori di gruppo in laboratorio
Conclusione dell’attività di laboratorio; prima elaborazione di bozze di percorso
[Focus per la discussione: valutazione nel Piano ISS]
- Definizione a grandi blocchi del percorso progettato
- Ripresa e finalizzazione delle esperienze presenti in laboratorio; ipotesi di altre esperienze (dentro e fuori l’aula) con cui arricchire il percorso e ancorarlo alla realtà di classe
- Problematiche sollevate nei documenti «Riflessioni e spunti… curricolo verticale» e «Educazione formale e informale»
- Riflessione/elaborazione sulle ipotesi di verifica (vs strategie scelte e vs acquisizioni dei ragazzi)
- Ripartizione dei compiti in vista del lavoro in sessioni parallele;
12.15-13.00 Sperimentazione dell'ambiente Puntoedu Apprendimenti di base - Scienze (Gruppi 7,8)
13.00 – 14.30 Pranzo
Pomeriggio: 14.30-18.30
14.30–18.30 Lavori di gruppo
- Elaborazione in parallelo(sottogruppi):
A) Stesura della linea progettuale
B) Difficoltà e suggerimenti per l’attuazione in classe
C) Idem per il lavoro collaborativi con adulti (cfr. i documenti «La funzione tutoriale» e «Presìdi»)
D) Idem per l’inquadramento: nella problematica culturale dell’educazione scientifica (cfr. documento «Scenario») e nella necessaria trasversalità-interdisciplinarietà
IV giorno - Venerdì 1 dicembre 2006
Mattino: 9.00-13.00
09.00 – 09.30 Coordinatori e discussant: riunione di confronto
09.30 – 11.00 Plenaria Rilettura dei lavori sulla base dei documenti
- Per il lavoro nei presidi, nell’intervallo fra i Seminari, che fare:
nel lavoro in classe (con eventuali collaborazioni)
nel lavoro con gli adulti (con eventuali collaborazioni) (cfr. i documenti «La funzione tutoriale» e «Presìdi»)
- La discussione sarà introdotta da un “report problematico” complessivo a cura del gruppo di conduttori e discussant
- Presentazione delle linee di accordo operativo
11.00 – 11.15 Intervallo
11.15 – 13.00 Plenaria Discussione. Conclusione
<< Torna indietro