ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Peonia selvatica
inserito il: 30 novembre 2012
Peonia_6.giugno.2010.JPG


Paeonia officinalis L. subsp. officinalis - A cura di Daniele Poli

Nome comune: Peonia officinale, Peonia selvatica.

I “buoni consigli”….la parola agli/alle insegnanti!
Sono sempre interessanti i collegamenti multidisciplinari. Al proposito la peonia si presta per poter essere collegata a Educazione Artistica (soprattutto l’impatto dell’immagine visiva e l’uso dei colori rosso vinoso e giallo) e ad Epica (si osservino le annotazioni effettuate in “Curiosità”).

Da dove viene e dove la trovo ora?
Ambiente: specie rara che preferisce terreni di origine calcarea. Si trova nei boschi di latifoglie, soprattutto laddove sono presenti faggi. Presente anche in margini erbacei e pendii erboso-sassosi. Talora viene coltivata in parchi e giardini. Si trova generalmente in montagna anche se il suo piano altitudinale oscilla dai 100 ai 1800 metri sul livello del mare.
Diffusione in Italia e nel mondo: è diffusa nell’Italia settentrionale e centrale. In Europa la si può riscontrare nel bacino del Mediterraneo, in tutta la Francia, in Germania e in Svizzera. Nell’America del Nord è scarsamente presente.

Come la riconosco?
Portamento: pianta erbacea perenne dotata sia di fusto ipogeo (sottoterra) – un rizoma legnoso che forma dei tuberi – sia di fusto epigeo (sopra terra). Quest’ultima ha sezione cilindrica. È una geofita, vale a dire una pianta che supera l’inverno con gemme svernanti sottoterra posizionate in organi di riserva (in questo caso il rizoma). La pianta è alta dai 50 agli 80 cm.
Foglie: sono alterne, grandi, dotate di picciolo e con una forma che ricorda il palmo della mano (palmato). Inoltre sono divise in lobi fino alla nervatura centrale, motivo per cui vengono dette palmato-sette: nello specifico della peonia i lobi sono completamente divisi (attenzione quindi a non farsi ingannare: ogni lobo non è una foglia!).
Fiori: sono attinomorfi, ossia hanno più piani di simmetria (detta anche simmetria raggiata). I petali hanno un intenso colore rosso (rosso vinoso) mentre internamente gli stami possiedono antere di colore giallo. Nel complesso il fiore ha dimensioni ragguardevoli, che vanno dagli 8 ai 13 cm.
Periodo di fioritura: da maggio a giugno.
Frutti: è un aggregato di follicoli, ossia frutti secchi (più lunghi che larghi) con delle fessure per l’apertura dei semi.

Quali sono le proprietà e i possibili utilizzi?
Proprietà: nella medicina popolare la radice della peonia veniva utilizzata contro la gotta e i crampi ma attualmente è poco usata. Questo in virtù del fatto che l’attività terapeutica non è stata sufficientemente dimostrata: se ne sconsiglia quindi l'uso in quanto può diventare anche tossica. I Tedeschi definiscono la radice di peonia radice della gotta mentre la pianta è detta rosa della gotta. L’ingestione di petali e semi di peonia provoca vomito e dissenteria, per cui non è azione da compiere.

Qualche curiosità….!: è una specie rara, protetta dalla Lista Rossa nazionale, un elenco in cui compaiono tutte le specie che per la loro vulnerabilità e rarità sono considerate un patrimonio da tutelare, difendere e valorizzare. In alcune Regioni, come il Friuli Venezia Giulia, la Paeonia officinalis è una delle venti piante protette dalla Legge Regionale (la n. 34 del 3 giugno 1981), per cui non è consentita la raccolta o la detenzione di qualsiasi sua parte.
Di peonie coltivate ne esistono molte varietà, molto belle, ricavate da ceppi provenienti soprattutto dalla Cina ma anche dall’area mediterranea.
L’interesse per questo fiore si lega anche a molte credenze e leggende: un tempo alcuni attribuivano a questa pianta il potere di scacciare i demoni e scongiurare sortilegi, evocare sogni piacevoli e altro ancora. La peonia è anche citata nell’Iliade di Omero (IX-VIII secolo a.C.) e il nome stesso del genere deriva forse da Peone, medico che in una leggenda sfruttò le proprietà della pianta per guarire Plutone e Marte.

Note sulla Famiglia
La famiglia delle Peonie consta di 10 specie in Europa. Sono piante perenni, erbacee o arbustive, a foglie alterne (l’inserzione del picciolo cambia quindi di foglia in foglia), petali bianchi, rossi o rosa, frutti a follicolo.

Inquadramento sistematico:
Regno: Piante
Divisione: Spermatofite
Sottodivisione: Angiosperme
Classe: Dicotiledoni
Ordine: Dilleniales
Famiglia: Paeoniaceae
Genere: Paeonia
Specie: Paeonia officinalis L. subsp. officinalis


Mail di Riferimento
daniele.poli1@istruzione.it

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione