ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Il Prof. Lamberto Maffei presenta il libro "La libertà di essere diversi" ed incontra il pubblico a Bologna
inserito il: 20 novembre 2012
14D0FF61-1247-4EAE-98A0-A0B21C289038.jpeg


Giovedì 29 novembre alla nuova Libreria Coop Zanichelli (Piazza Galvani 1, Bologna) si svolgerà il duplice appuntamento, promosso da Fondazione Marino Golinelli e Librerie.Coop, con il medico e scienziato Lamberto Maffei.
Ore 16: workshop per docenti delle scuole
Ore 18: incontro con il pubblico
Ingresso gratuito

Giovedì 29 novembre Lamberto Maffei sarà a Bologna presso la nuova Libreria Coop Zanichelli per presentare "La libertà di essere diversi", edito da Il Mulino costo 15 Euro. L’appuntamento si inserisce nell’ambito della collaborazione recentemente stipulata tra Fondazione Marino Golinelli e librerie.coop per la diffusione della cultura scientifica e umanistica, per promuovere un rinnovato dibattito culturale orientato al futuro e per la crescita culturale e responsabile dei giovani e della cittadinanza in tutti i nuovi campi del sapere, secondo una visione globale ed un approccio di tipo multidisciplinare.
L’incontro col ricercatore e divulgatore prosegue sia il ciclo di appuntamenti dedicati al grande pubblico, sia quello di workshop pomeridiani dedicati alla formazione degli insegnanti delle scuole nell’ambito del progetto “Club degli insegnanti” della Fondazione Marino Golinelli, volto a dar vita a momenti di scambio e dialogo tra docenti e mondo della cultura.

SCHEDA DEL LIBRO
Maffei ci guida a scoprire ciò che dovremmo sapere, ma di cui spesso ci dimentichiamo: innanzitutto, il fatto che il cervello sia un organo come gli altri, in continua trasformazione e in progressivo invecchiamento. Se da un lato i geni ci fanno essere come siamo: statura eretta, occhi in posizione frontale e, non ultimo, un grande sviluppo della corteccia cerebrale, dall'altro ci si può chiedere se pensieri, emozioni, comportamenti, atteggiamenti, dipendano solo e unicamente da tali caratteristiche geneticamente determinate. Siamo davvero ingabbiati nel nostro cervello?

L'autore, in queste pagine scritte in modo semplice, accessibile e accattivante, tenta di rispondere su questi ed altri temi a partire dalla propria esperienza di studioso delle neuroscienze cognitive. Ne emerge una riflessione attuale, profonda e al tempo stesso ricca e documentata dalle scoperte a cui sono giunte le nuove "discipline del cervello"

BIOGRAFIA DELL'AUTORE
Lamberto Maffei (Grosseto, 21 marzo 1936) è un medico e scienziato italiano. Direttore dell'Istituto di Neuroscienze del CNR dal 1980 al 2008, dal 2009 è presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei.
La sua attività di ricerca ha riguardato principalmente lo studio del sistema visivo umano ed animale.

Per info e prenotazioni sul workshop (per docenti): 051-648 98 76; start@golinellifondazione.org

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione