Programma "I Lincei e l'struzione" : 20 Novembre 2012 Inaugurazione del polo di Milano
inserito il: 22 novembre 2012
Allegato: inaugurazione-polo-milano-def.pdf
Nell'ambito del Programma di aggiornamento e formazione docenti per le Scienze, l'Italiano e la Matematica denominato "I lincei e l'istruzione", viene inaugurato il 20 Novembre all'Istituto Lombardo delle lettere e scienze, il polo di MIlano.
In allegato il programma dell'evento.
Il programma Scientiam Inquirendo Discere - SID che è il Programma relativo alla Scienze, nasce dalla collaborazione tra l'Accademia Nazionale dei Lincei e l'ANISN nel 2010, sulla base del protocollo di cooperazione tra Accademai dei Lincei e Accademie des sciences e mira alla diffusione dell'approccio IBSE - Inquiry Based Science Education, in collaborazione con il programma francese La main à la pâte.
Nell’anno scolastico 2011-2012 sono stati avviati 4 centri pilota SID :
A Napoli presso la Stazione zoologica Anton Dohrn
A Pisa presso la Scuola Normale Superiore
A Vicenza e Venezia presso l'Istituto Veneto
A Roma presso l'Accademia dei Lincei, che rappresenta anche il centro di coordinamento nazionale.
Due sono i principali punti di forza:
la collaborazione sinergica tra il sapere alto dell’ Accademia dei Lincei e l’esperienza di ricerca didattica dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali – ANISN, con la sua capillare diffusione sul territorio e la rete di contatti inter e transdisciplinari;
la consapevolezza che il vero volano del cambiamento sono i docenti opportunamente formati ed organizzati in comunità di pratica.
Scientiam Inquirendo Discere prevede la strutturazione di una governance multilevel con organi consultivi e operativi nazionali a Roma, presso l’Accademia dei Lincei, e nuclei organizzativi ed operativi locali denominati “centri pilota” secondo il modello diffuso in Europa dal Progetto Europeo Fibonacci. Una rete di trainers e di docenti sperimentatori afferisce a ciascun centro pilota che si configura come un centro di ricerca didattica, di formazione docenti, di interazione sinergica e continua con scienziati, di supporto al lavoro in classe e di propulsore della diffusione anche mediante la cooperazione con altri enti del territorio.
<< Torna indietro