SCUOLA ESTIVA ANISN 2012- Valle d'Aosta 21-24 agosto Programma e scheda di iscrizione
inserito il: 28 maggio 2012
Allegato: SCUOLA ESTIVA2012 ANISNb.pdf
Dopo due anni di « didattica del mare », si svolgerà quest’anno in montagna, in Valle d’Aosta, la Scuola Estiva 2012 dell’ANISN.
La scuola estiva sarà, infatti, organizzata a cura della locale sezione ANISN, in collaborazione con l’Assessorato regionale Istruzione e cultura, rivolta a docenti di tutti gli ordini di scuola in una logica di continuità e verticalità, che potrà far conto anche della proficua esperienza derivata dall’organizzazione della prova ITFI , International Team Field Investigation, delle IESO 2012.
Lo scopo, come ogni scuola estiva è naturalmente di presentare ed approfondire, ad un buon livello scientifico, tematiche relative all’ambiente montano, rischi naturali, morfologia glaciale, ecosistemi di montagna, integrandole alla presentazione di strumenti e modelli didattici, da sperimentare e condividere.
Sono stati, quindi, coinvolti tutti gli enti scientifici che operano nella Regione nel campo delle scienze della terra, per illustrare l’evoluzione e le trasformazioni del paesaggio montano, antiche e recenti, a dimostrarne la sensibilità ed i sottili equilibri che lo regolano, in ambienti suggestivi e didatticamente efficaci, dai ghiacciai del Monte Bianco alle grandi pieghe del Cervino.
Ma dalle Scienze della terra alle Scienze della vita il passaggio è troppo breve, dinamiche e flussi continui e complessi; quindi inevitabilmente è stato necessario coinvolgere esperti in altri campi, con lo scopo di presentare modelli ed esempi di ecosistemi montani.
Un’attenzione particolare sarà dedicata infine a dimostrare l’unitarietà e la complessità, l’imprevedibilità delle connessioni che regolano tutti gli aspetti dell’ambiente montano, così come di tutti gli altri ambienti.
Per ogni informazione e iscrizioni, rivolgersi a
Susanna Occhipinti
s.occhipinti@regione.vda.it
3394233141
<< Torna indietro