Con questo esperimento, sarà possibile verificare i limiti della visione periferica , si potrà, cioè, vedere sino a che punto si può percepire il movimento, le forme degli oggetti, i colori.
Materiali
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | cartoncino spesso o compensato con dimensioni 30 x 60 cm; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | un chiodo, utilizzato inizialmente per tracciare una semicirconferenza e che in seguito servirà da punto di riferimento; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | una matita; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | un goniometro; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | delle forbici o un seghetto da intaglio; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | uno spago lungo 60 cm; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | un bicchierino di plastica; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | colla; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | penne di vari colori; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | cartoncini da disegno ritagliati in rettangoli di 8X12 cm; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | quaderno di appunti; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | un compagno |
|
Come fare
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | Lega ad una estremità dello spago la matita e ancora l'altra estremità al chiodo che a sua volta avrai ancorato al centro di uno dei margini lunghi del cartoncino o del compensato; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | Accorcia lo spago in modo che il rudimentale compasso abbia un raggio di 30 cm e disegna un semicerchio; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | Disegna un altro semicerchio di circa 2 cm; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | Aiutandoti con un goniometro, posto al centro del semicerchio, segna la distanza angolare dal punto medio del semicerchio; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | Ritaglia le parti del semicerchio grande ed elimina il piccolo semicerchio, che rappresenta la zona dove dovrai porre il naso; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | Fissa il chiodo esattamente al centro del semicerchio grande; questo punto rappresenta "il mirino", la zona su cui tenere gli occhi durante l'esperimento; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | incolla il bicchierino sulla parte inferiore del semicerchio; servirà per sostenere l'apparecchio durante l'esperimento; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) | Usa le penne colorate per disegnare forme geometriche di vari colori su ciascuna estremità dei cartoncini, in modo da poter mostrare una forma per volta |
|
Schema dello strumento da costruire
forme da disegnare |
Cosa fare
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) |
Utilizzando il bicchiere come impugnatura, tieni lo strumento perpendicolarmente al viso, in modo che il naso si incastri nel luogo indicato in figura e punta gli occhi sul "mirino", il punto centrale del semicerchio; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) |
il compagno inizia a porre le varie forme geometriche colorate in varie zone del bordo dello strumento, chiedendo:
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul2a.gif) |
Ho messo qualcosa? |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul2a.gif) |
Quale forma vedi? |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul2a.gif) |
di che colore è? |
|
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) |
Il compagno ripete le presentazioni, movendo con regolarità (per esempio di 10° per volta) i cartoncini verso il puntatore; colui che fa l'esperienza tiene sempre gli occhi rivolti verso la linea centrale e comunica al compagno che cosa vedete; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) |
il compagno deve prendere nota delle osservazioni e misura l'angolo, rispetto al punto centrale rappresentato dal puntatore, rispetto al quale il compagno dichiara di percepire: |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) |
sensazione di un movimento; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) |
sensazione della forma dell'oggetto presentato; |
![](_themes/copia-di-sfumature2/blebul1a.gif) |
sensazione del colore. |
Ripeti l'esperimento, scambiando i ruoli e prendendo nota dei nuovi risultati ottenuti. Discuti con il compagno e/o con un adulto i possibili motivi dei risultati ottenuti.
|
|