Con questo esperimento, sarà possibile verificare i limiti della visione periferica , si potrà, cioè, vedere sino a che punto si può percepire il movimento, le forme degli oggetti, i colori.
Materiali
| cartoncino spesso o compensatocon dimensioni 30 x 60 cm; |
| un chiodo, utilizzato inizialmente per tracciare una semicirconferenza e che in seguito servirà da punto di riferimento; |
| una matita; |
| un goniometro; |
| delle forbici o un seghetto da intaglio; |
| uno spago lungo 60 cm; |
| un bicchierino di plastica; |
| colla; |
| penne di vari colori; |
| cartoncini da disegno ritagliati in rettangoli di 8X12 cm; |
| quaderno di appunti; |
| un compagno |
|
Come fare
| Lega ad una estremità dello spago la matita e ancora l'altra estremità al chiodo che a sua volta avrai ancorato al centro di uno dei margini lunghi del cartoncino o del compensato; |
| Accorcia lo spago in modo che il rudimentale compasso abbia un raggio di 30 cm e disegna un semicerchio; |
| Disegna un altro semicerchio di circa 2 cm; |
| Aiutandoti con un goniometro, posto al centro del semicerchio, segna la distanza angolare dal punto medio del semicerchio; |
| Ritaglia le parti del semicerchio grande ed elimina il piccolo semicerchio, che rappresenta la zona dove dovrai porre il naso; |
| Fissa il chiodo esattamente al centro del semicerchio grande; questo punto rappresenta "il mirino", la zona su cui tenere gli occhi durante l'esperimento; |
| incolla il bicchierino sulla parte inferiore del semicerchio; servirà per sostenere l'apparecchio durante l'esperimento; |
| Usa le penne colorate per disegnare forme geometriche di vari colori su ciascuna estremità dei cartoncini, in modo da poter mostrare una forma per volta |
|
Schema dello strumento da costruire
forme da disegnare |
Cosa fare
|
Utilizzando il bicchiere come impugnatura, tieni lo strumento perpendicolarmente al viso, in modo che il naso si incastri nel luogo indicato in figura e punta gli occhi sul "mirino", il punto centrale del semicerchio; |
|
il compagno inizia a porre le varie forme geometriche colorate in varie zone del bordo dello strumento, chiedendo:
|
Ho messo qualcosa? |
|
Quale forma vedi? |
|
di che colore è? |
|
|
Il compagno ripete le presentazioni, movendo con regolarità (per esempio di 10° per volta) i cartoncini verso il puntatore; colui che fa l'esperienza tiene sempre gli occhi rivolti verso la linea centrale e comunica al compagno che cosa vedete; |
|
il compagno deve prendere nota delle osservazioni e misura l'angolo, rispetto al punto centrale rappresentato dal puntatore, rispetto al quale il compagno dichiara di percepire: |
|
sensazione di un movimento; |
|
sensazione della forma dell'oggetto presentato; |
|
sensazione del colore. |
Ripeti l'esperimento, scambiando i ruoli e prendendo nota dei nuovi risultati ottenuti. Discuti con il compagno e/o con un adulto i possibili motivi dei risultati ottenuti.
|
|