Visione periferica
Home ] Contesto ] Colori soggettivi ] [ Visione periferica ] Il gatto del  Cheshire ] illusioni ] Il punto cieco ] Cascata ] Persistenza ] Domande e risposte ] Ombre colorate ]

 

Con questo esperimento, sarà possibile verificare i limiti della visione periferica  , si potrà, cioè, vedere sino a che punto si può percepire il movimento, le forme degli oggetti, i colori.

Materiali

cartoncino spesso o compensatocon dimensioni 30 x 60 cm;
 un chiodo, utilizzato inizialmente per tracciare una semicirconferenza e che in seguito servirà da punto di riferimento; 
una matita;
un goniometro;
delle forbici o un seghetto da intaglio;
 uno spago lungo 60 cm;
un bicchierino di plastica;
colla;
penne di vari colori;
cartoncini da disegno ritagliati in rettangoli di 8X12 cm;
quaderno di appunti;
un compagno

Come fare

Lega ad una estremità dello spago la matita e ancora l'altra estremità al chiodo che a sua volta avrai ancorato  al centro di uno dei margini lunghi del cartoncino o del compensato;
Accorcia lo spago in modo che il rudimentale compasso abbia un raggio di 30 cm e disegna un semicerchio;
Disegna un altro semicerchio di circa 2 cm;
Aiutandoti con un goniometro, posto al centro del semicerchio, segna la distanza angolare dal punto medio del semicerchio;
Ritaglia le parti del semicerchio grande ed elimina il piccolo semicerchio, che rappresenta la zona dove  dovrai porre il naso;
Fissa il chiodo esattamente al centro del semicerchio grande; questo punto rappresenta "il mirino", la zona su cui tenere gli occhi durante l'esperimento;
incolla il bicchierino sulla parte inferiore del semicerchio; servirà per sostenere l'apparecchio durante l'esperimento;
Usa le penne colorate per disegnare forme geometriche di vari colori su ciascuna estremità dei cartoncini, in modo da poter mostrare una forma per volta

Schema dello strumento da costruire

perife1.jpg (5259 byte)

forme da disegnare

Cosa fare

Utilizzando il bicchiere come impugnatura, tieni lo strumento perpendicolarmente al viso, in modo che il naso si incastri nel luogo indicato in figura e punta gli occhi sul "mirino", il punto centrale del semicerchio; 

il compagno inizia a porre le varie forme geometriche colorate in varie zone del bordo dello strumento, chiedendo:

 Ho messo qualcosa?

Quale forma vedi?

di che colore è?

Il compagno ripete le presentazioni, movendo con regolarità (per esempio di 10° per volta) i cartoncini verso il puntatore; colui che fa l'esperienza tiene sempre gli occhi rivolti verso la linea centrale e comunica al compagno che cosa vedete;

il compagno deve prendere nota delle osservazioni e misura l'angolo, rispetto al punto centrale rappresentato dal puntatore, rispetto al quale il compagno dichiara di percepire:

sensazione di un movimento;

sensazione della forma dell'oggetto presentato;

sensazione del colore.

Ripeti l'esperimento, scambiando i ruoli e prendendo nota dei nuovi risultati ottenuti. Discuti con il compagno e/o con un adulto i possibili motivi dei risultati ottenuti.

Perché?

 

Home ] risposta ]