L'Ecologia a scuola: una proposta di percorso ambientale

Biodiversità

Cuccioli apparentemente identici, ma geneticamente diversi
[foto P.Ruggieri]

Tutta questa varietà di geni, specie e comunità è in grado di fornirci il cibo, legno, fibre, energia, materiali, sostanze chimiche e arricchiscono l’economia mondiale. Fornisce anche il riciclo naturale delle sostanze e la capacità di autodepurarsi. Il livello di biodiversità è stato raggiunto in milioni di anni. Una diminuzione o scomparsa significherebbe distruggere i perfetti equilibri che si sono creati nel tempo. L’uomo ha sovvertito gli equilibrio che erano basati sulla complessità biologica e sulla diversità ricorrendo ad interventi artificiali con il risultato di una estrema semplificazione dell’ ecosistema con la conseguente perdita della capacità di autoregolarsi.

Cosa possiamo fare?
 
  • Usare le risorse in modo razionale.
  • Controllare e limitare l’inquinamento.
  • Attuare progetti di conservazione della biodiversità sia dove c’è naturalmente che in quelle strutture ad essa deputate come orti botanici e banche del seme.
  • Evitare gli stress ambientali.
In un ecosistema naturale uno stress ambientale agisce riducendo la diversità nella comunità interessata. Infatti, le specie meno resistenti vengono eliminate mentre predominano le poche altre rimaste perché più resistenti. Il rapporto numerico di queste specie in riferimento all’importanza che rivestono nella comunità rappresenta un indice per identificare situazioni di inquinamento.

 
indietro

P. Ruggieri