|
|
Le linee culturali
del convegno
I presupposti del Convegno
hanno radici lontane: partono dall’Appello dei docenti delle Discipline
Scientifiche contro l’impoverimento culturale e materiale dell’Italia,
dal movimento di rivalutazione dell’insegnamento delle scienze che
ne è derivato, dalla consapevolezza che non c’è vera
cultura senza una formazione scientifica.
L’estrema incertezza della politica scolastica non ci permette di
fare previsioni per il futuro, ma ci obbliga moralmente a sostenere la cultura
scientifica, a discutere insieme sul significato del “fare scienze”
e in particolare Scienze Naturali, a tutti i livelli, dalla scuola primaria,
alla secondaria, fino alle scuole di formazione degli insegnanti.
Tema di fondo del
convegno sarà dunque la valorizzazione dell’insegnamento
delle Scienze Naturali, perché permette una visione globale
del mondo d’oggi, costruisce un’immagine
della scienza che, attraverso la didattica, diventa cultura,
educazione, formazione. Su questi temi saremo chiamati a riflettere insieme,
coadiuvati dai relatori, e a riscoprire l’orgoglio di insegnare
la nostra disciplina.
Le motivazioni che
ci hanno spinto a questa scelta sono legate agli stessi obiettivi che
un docente di scienze si pone nella quotidianità del proprio insegnamento:
|
Ribadire
l’attualità che l’insegnamento delle Scienze Naturali
ha nella società odierna, nell’ottica del superamento
della contrapposizione tra le due culture – umanistica e scientifica. |
|
Evidenziare
il valore formativo e culturale che il nostro insegnamento riveste,
capace di sollecitare comportamenti responsabili e riflessioni critiche
in campo etico, sociale, ambientale. |
|
Nobilitare
il ruolo del docente di Scienze Naturali, mediatore di una cultura
scientifica composita e complessa, formatore sensibile all’apprendimento
degli allievi e alle esigenze della società. |
|
Sottolineare
lo statuto epistemologico delle discipline naturalistiche. |
|
Scoprire
nuove strategie didattiche attraverso esperienze significative condotte
nelle scuole di ogni ordine e grado. |
|
Presentare
esempi di approccio globale che caratterizzano l’insegnamento
delle Scienze Naturali. |
|
Porsi
con senso critico di fronte ai mezzi di comunicazione di massa, sottolineandone
gli aspetti positivi. |
|
Confrontarsi
con l’insegnamento delle altre discipline scientifiche, in Italia
e in Europa |
|