|
Il gruppo dirigente dell'A.C.I.S.N. non fondò l'Associazione Nazionale e poi chiamò tutti a farne parte, ma viceversa, convocò gli Insegnanti di tutta Italia ed insieme con loro volle fondare l'A.N.I.S.N. Questa scelta comportò difficoltà organizzative, ma evidenziò uno spirito democratico e di collaborazione che non ha mai abbandonato l'Associazione e che ha fatto fare passi avanti, magari più lentamente, ma con una apertura solidale verso tutti i Docenti che, all'interno di essa, hanno potuto esprimere al meglio le loro potenzialità. Abbiamo avuto modo più volte di valutare la crescita professionale e culturale dei colleghi che frequentano l' A.N.I.S.N. e che del resto appare evidente a tutti. L'A.N.I.S.N. nel corso di circa venticinque anni, attraverso le numerose Sezioni Regionali e Locali, ha svolto ininterrottamente attività di formazione e aggiornamento scientifico e didattico prodigandosi per soddisfare le esigenze dei Docenti, esigenze legate all'insegnamento delle Scienze Naturali. Convegni, corsi, seminari, esercitazione di laboratorio, interventi per la protezione dell'Ambiente, escursioni naturalistiche sul territorio, ecc., nonché la trasposizione delle conoscenze scientifiche nella didattica, che rimane uno degli obiettivi fondamentali, hanno caratterizzato l'impegno del Sodalizio in questi anni. Dal 1992 molte attività vengono riportate in una Rivista periodica semestrale: Le Scienze naturali nella scuola , che viene inviata gratuitamente ai Soci ed è un ulteriore aiuto per i Docenti, che vi trovano indicazioni utili per l'insegnamento, ma è anche un mezzo a disposizione per la pubblicazione di contributi personali dei Soci; in particolare essa favorisce la diffusione delle informazioni e lo scambio di esperienze didattiche. Tutto ciò viene ancor più potenziato da pubblicazioni locali, che riportano le attività svolte. Il primo Convegno Nazionale dell'A.N.I.S.N. , che vide la partecipazione di oltre mille Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, nonché di numerosi Docenti universitari si svolse a Sorrento nei giorni 9 - 10 - 11 marzo 1979. La pubblicazione degli atti, effettuata a totale, notevole carico, sia economico che di lavoro, dall'A.N.I.S.N. Campania, vede raccolti in un volume di 790 pagine, più una parte introduttiva di 50 pagine con numerazione romana e numerose tavole fuori testo con foto del Convegno, le relazioni dei maggiori rappresentanti della cultura naturalistica e della relativa didattica esistenti allora in Italia e del Prof. Jean Ulisse, Presidente della Commissione Francese intervenuta. Il Convegno non ebbe un titolo, ma trattò le Scienze Naturali sotto tutti gli aspetti: problemi di informazione, educazione e formazione; il ruolo dei Docenti di Scienze Naturali; gli aspetti sperimentali dell'insegnamento nei vari ordini e gradi della Scuola; la funzione dei Musei Naturalistici; i libri di testo; l'educazione ambientale in Italia ed in Europa (Francia); il ruolo dei Parchi Naturali.
Il 2° Convegno Nazionale si tenne a Rimini dal 16 al 20 settembre 1980 ed ebbe per titolo: " Aspetti dell'Insegnamento delle Scienze Naturali". Durante il Convegno fu approvato lo Statuto ed il Regolamento dell'A.N.I.S.N., che furono successivamente pubblicati.
A Taormina, nel Palazzo Corvaia, si tenne il terzo Convegno Nazionale dell'A.N.I.S.N. sul tema: " Aspetti dell'Insegnamento delle Scienze Naturali". Il Convegno si svolse dal 26 al 30 ottobre 1982. Non furono pubblicati gli atti, ma esistono due grossi dischi con la registrazione di tutti gli interventi.
Il 4° Convegno Nazionale dell'A.N.I.S.N. si svolse a Verona, presso il Museo di Storia Naturale, dal 25 al 28 novembre 1983 sul tema: " Aspetti dell'Insegnamento delle Scienze Naturali".
Il 5° Convegno dell'A.N.I.S.N. fu chiamato 1° Convegno Internazionale. Si svolse a Sorrento dal 28 marzo al 1° aprile 1985 e oltre e fu articolato in tre parti: 1) dal 28 al 30 marzo i lavori furono rivolti esclusivamente ai Soci italiani; 2) il 1° aprile vi furono lavori congiunti con delegazioni europee (Francia, Olanda, Belgio, Svizzera, ecc.) ed il Convegno fu chiamato Italiano-Francese (Congrès International sur l'Enseignement des Sciences Naturelles) , perché fu organizzato insieme al gruppo dirigente dell 'Association des Professeurs de Biologie-Geologie (A.P.B.G.) de France ; 3) una terza parte, nella quale i 400 Professeurs francesi intervenuti, con 8 pullman visitarono alcuni siti della Campania di interesse naturalistico-ambientale, accompagnati, da Soci A.N.I.S.N. della Campania con il seguente calendario: - domenica, 31 marzo - Visita alla città di Napoli (architettura , storia e siti geologici); lunedì 1° aprile - Convegno Italiano - Francese sugli aspetti pedagogici dell'insegnamento delle Scienze Naturali, come indicato precedentemente; martedì 2 aprile - Escursione al Vesuvio con salita al cratere, visita al Museo Vesuviano ed alla città romana di Pompei, approfondimenti sui fenomeni vulcanici dell'Italia meridionale e della Sicilia; mercoledì 3 aprile - Aspetti geomorfologici della Penisola sorrentina e di Capri, escursione all'isola di Capri; Giovedì 4 aprile - La polie del Vallo di Diano geodinamica di superficie: erosione fluviale e cambiamenti geomorfologici quaternari; visita ad un allevamento di Bufale della provincia di Salerno, visita alle grotte di Pertosa e all'area archeologica di Paestum ; venerdì 5 aprile - I Campi Flegrei, vulcanismo antico e recente, la Solfatara di Pozzuoli, il tempio di Giove Serapide, i laghi craterici, partenza per il Parco del Circeo e proseguimento per Roma, dove i Convegnisti trascorsero le vacanze pasquali, restando in Italia ancora una settimana. Il tema prescelto fu: " L'Educazione scientifica e il risveglio degli interessi naturalistici in Italia ed in Europa". Non furono pubblicati gli atti, ma fu redatta una guida della Campania a carattere geologico-naturalistico e guide per ciascuno degli itinerari in italiano ed in francese.
Il VI Convegno Nazionale dell'A.N.I.S.N. si svolse a Roma. Presso l'Università La Sapienza dal 3 al 6 aprile 1987 e furono trattati soprattutto i temi della didattica delle Scienze Naturali.
Il VII Convegno Nazionale A.N.I.S.N. si svolse ad Alghero dal 26 al 30 aprile 1989 e trattò il tema: "Per un nuovo Umanesimo: Ecosistemi, Risorse, Biotecnologie".
Nel 1991, anticipando di un anno il 500° anniversario della scoperta dell'America, si svolse a Genova, dal 23 al 27 ottobre, l'VIII Convegno Nazionale dell'A.N.I.S.N. sul tema: " Per un nuovo Umanesimo: gli Ecosistemi e l'Uomo in Europa dopo la scoperta dell'America". Gli atti furono pubblicati nel supplemento al n.1, giugno 1993 della Rivista dell'A.N.I.S.N.: Le Scienze Naturali nella Scuola, che si era avviata nel dicembre 1992.
Il IX Convegno Nazionale dell'A.N.I.S.N. si tenne a Trieste dal 26 al 30 ottobre 1993 sul tema. Lo studio della Natura come impegno per lo sviluppo culturale. Gli atti furono pubblicati nel n. 4 del luglio 1994 della Rivista Nazionale: Le Scienze Naturali nella Scuola .
Il X Convegno Nazionale dell'A.N.I.S.N. si tenne a Pisa dal 26 al 30 aprile 1995 sul tema: Miti e realtà delle Scienze Naturali. Riflessioni sulle specificità culturali, le competenze didattiche e la formazione dei Docenti nella Scuola che cambia. Gli atti furono pubblicati dalla Sezione A.N.I.S.N di Pisa e dalla Provincia di Pisa nell'agosto 1996.
Le Scienze Naturali nella Scuola del 2000 fu il titolo dell'XI Convegno Nazionale dell'A.N.I.S.N., che si tenne a Palermo dal 27 al 31 ottobre 1998 . Gli atti furono pubblicati nel n. 13 della Rivista dell'A.N.I.S.N.: Le Scienze Naturali nella Scuola del gennaio 1999.
Il XII Convegno Nazionale dell'A.N.I.S.N. si tenne a Milano dal 28 al 31 marzo 2001 ed ebbe per titolo: Il Docente di Scienze Naturali nella Scuola dell'autonomia . La formazione, la didattica, il rapporto con le istituzioni. Gli atti furono pubblicati nel n. 18 del dicembre 2001 della Rivista dell'A.N.I.S.N.: Le Scienze Naturali nella Scuola |
Una
visione del mondo - sito ufficiale del XIII convegno nazionale
ANISN - gestito e disegnato per l'Anisn da: Daniele
Biasci |