EDUCAZIONE
AL FUTURO: i “GIOCHI” delle Scienze Naturali per bambini e ragazzi
Da
alcuni anni l’insegnamento delle Scienze Naturali nella scuola primaria e
nella scuola secondaria di primo grado è al centro della politica culturale
dell’ANISN, in particolare del gruppo di ricerca didattica.
Molteplici sono i motivi. In primo luogo la consapevolezza che la
conoscenza della Natura rappresenta
uno dei più importanti contenuti della scuola del ciclo primario, in quanto
l’osservazione, l’analisi e lo studio della Natura sono essenziali per la
crescita, conoscitiva prima e poi psicologica e mentale del bambino e del
ragazzo.Si è anche consapevoli che i docenti del ciclo
primario e della scuola secondaria di primo grado richiedono
approfondimenti disciplinari per consolidare la loro conoscenza dei temi di
Scienze Naturali .E’ questa un’esigenza tanto più sentita quanto più si
avvicina l’attuazione della riforma di questi ordini di scuola. L’adozione
dei nuovi piani di studio richiede un’azione attenta e puntuale di supporto
di didattica disciplinare verso i colleghi impegnati a realizzare in classe il
processo educativo. Ultimo motivo ma non meno importante, vista l’esperienza
dell’ANISN, fatta in seno all’Indire nell’ambito della formazione
on-line, la preparazione di un corso on-line per la formazione dei docenti per
la scuola
di di
questi ordini di scuola
Per lavorare su questo terreno difficile e impegnativo si è ritenuto
indispensabile coinvolgere due studiose di strategie cognitive che da molti
anni conducono le loro ricerche
a
diretto contatto con alunni e docenti, confrontandosi con i problemi reali
della scuola: la professoressa Paola Bernardini Mosconi, che si occupa -tra
l’altro- di metodologie dell’insegnamento delle discipline biologiche
presso il centro di Didattica della Facoltà di Scienze dell’Università di
Pavia e la professoressa Silvia Caravita, docente presso l’Istituto di
Scienze e tecnologie della Cognizione del CNR di Roma.
Il quadro concettuale di riferimento scelto è “L’Educazione al futuro”.Esso è stato scelto non in relazione ai programmi di studio di Scienze Naturali realizzati nelle scuole , che come è noto, sono diversi da scuola a scuola,ma assumendo come prospettiva condivisa l’insieme di conoscenze, abilità e competenze scientifiche “essenziali” che permettono ai bambini ed ai ragazzi di costruire atteggiamenti, modalità di approccio e competenze di base di lettura e di interpretazione del mondo per costruire un futuro più sostenibile per l’ambiente e per le società umane.
L’obiettivo prioritario che la ricerca si propone quindi è quello di raccogliere informazioni che aiutino a descrivere i processi cognitivi, le diverse componenti messe in gioco,dai bambini di 8-10 anni ed i ragazzi di 12-13 anni per scoprire, descrivere e comprendere “i fatti” del mondo con un approccio sistemico, capace cioè di riconoscere e costruire relazioni tra letture diverse della realtà: scientifica, storica, sociale.
L’ indagine permetterà di conoscere i modelli culturali, cognitivi e didattici attualmente proposti nella scuola elementare e secondaria di primo grado e studiarne l’inserimento con quanto viene proposto dai nuovi programmi della riforma Moratti.
La ricerca è
suddivisa in tre moduli:
- prassi didattiche e
metodologiche dell’insegnamento delle Scienze Naturali nella scuola del
ciclo primario e della scuola secondaria di primo grado in situazione, in
classe;
- trasferibilità con i nuovi programmi della riforma Moratti
in situazione, in classe ;
- produzione di un corso per la formazione on-line dei docenti della scuola di
base;
STUTTURA, RISORSE, MODALITA’ di ATTUAZIONE e TEMPI
La partecipazione alla ricerca, che si svolgerà in parte in rete, richiede una minima capacità nell’uso del mezzo informatico e della navigazione in rete (composizione di testi, utilizzo della posta elettronica, ecc) .La ricerca si svolgerà in sede con il tutoraggio dei docenti formatori, referenti regionali ANISN.
La documentazione man mano prodotta sarà inviata dai referenti regionali ai docenti coordinatori che, a seconda dell’opportunità, la rielaboreranno e la invieranno a tutti gli altri partecipanti al fine di arrivare poi alla fine alla presentazione di elaborati condivisi.
INFORMAZIONI e CONTATTI
Clementina Todaro
Via Tito Angelini 19, 80129 Napoli
Telefono 081/5786834
Email valang@tin.it