R.C.E. - 2

 

L'R.C.E. è un importante strumento a disposizione dello sperimentatore; è stato proposto per la prima volta, da Robert Petersen dell'istituto di Limnologia dell'università di Lund, Svezia, successivamente riadattato, durante una sperimentazione in Trentino, per la valutazione dei corsi d'acqua italiani. Questo ci fornisce l'inventario delle caratteristiche ambientali dei corsi d'acqua. Infatti lo studio dell'ambiente del letto del fiume, e del territorio circostante ci fornisce dei dati che insieme a quelli della fauna del fiume, ci permettono di disegnare un mappa, che attraverso una diversa colorazione, illustra lo stato di salute del fiume a seconda della posizione presa in considerazione.

Metodologia:

Per effettuare l'R.C.E., è necessario compilare un scheda; ogni scheda è composta da 4 gruppi di domande:

  1. Condizioni vegetali delle rive
  2. Morfologia, struttura fisica
  3. Caratteristiche strutturali dell'alveo
  4. Popolamenti acquatici

Ad ogni doamanda vengono fornite 4 "definizioni"; queste hanno un punteggio, massimo (25) per condizioni ottime, (1) per forti alterazioni.

Rilevamento:

E' importante partire dalla foce del fiume, oppure dalla sua immissione in un fiume maggiore, in questo punto, dopo averlo segnato su una cartina, si comincerà a compilare la scheda dell'R.C.E.-2; è essenziale nel rispondere alle domande, non attenersi acriticamente alla loro formulazione letteraria, ma chiedersi innanzitutto qual è il vero obiettivo conosciuto sottostante a tale formulazione. Se, come spesso accade, la situazione reale non corrisponde a nessuna delle risposte segnate, l'operatore dovrà interrogarsi sull'obiettivo conosciuto, e scegliere con buonsenso la risposta che più delle altre corrisponde ad esso.

Dopo aver compilato completamente la prima scheda, è necessario risalire il fiume verso la foce, e compilare una scheda tutte le volte che cambia qualcosa nel fiume o nel territorio circostante.

Alla fine, dopo essere arrivati alla sorgente, ed essere in possesso di molte schede, sarà necessario ottenere dei risultati, sommando i punti delle risposte, ed abbinare ad ogni stazione di rilevamento (che era già stata segnata sulla cartina) un punteggio; poi, successivamente con l'aiuto della scheda:

CLASSE

PUNTEGGIO

GIUDIZIO

COLORE

I

251-300

Ottimo

BLU

II

201-250

Buono

VERDE

III

101-200

Mediocre

GIALLO

IV

51-100

Scadente

ARANCIO

V

14-50

Pessimo

ROSSO

si provvederà a disegnare una cartina colorata, che per mezzo dei punti di rilevamento e dei colori, illustri, immediatamente, la situazione del fiume.

 

Studio del torrente Brana:

 

Risultati dell' R.C.E. - 2


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