Fiume Brana

 

Stazione 1 (Sorgente, sopra Valdibrana)

Punteggio: 280

Classe: I

Il territorio circostante è ricoperto di boschi, la zona riparia è inferiore ai 30m con prevalenza di bosco maturo intatto, senza interruzioni della vegetazione arbustiva o arborea. Le rive sono molto stabili e trattenute da alberi e arbusti, all' interno del letto del fiume vi sono molte strutture di ritenzione degli apporti trofici, tutte stabilmente incassate nell' alveo. Il fiume si presenta con un percorso perlopiù naturale, salvo rari interventi artificiali, le rive sono erose solamente nelle curve e nelle strettoie, mentre il fondo è composto di massi e ciottoli stabili, con raschi, pozze e meandri molto frequenti e irregolari. Assenza di vegetazione all' interno dell' alveo, con rilevante presenza di materiale organico parzialmente decomposto.


Stazione 2 (Poco prima di Valdibrana)

Punteggio: 215

Classe: II

Il territorio circostante è ricoperto di boschi, pascoli e pochi territori arativi, la zona riparia è inferiore ai 5m con prevalenza d' arbusti sparsi o vegetazione pioniera, con interruzioni saltuarie della vegetazione o con argini rialzati. Le rive sono molto stabili e trattenute dalle radici degli arbusti, all' interno del letto del fiume vi sono molte strutture di ritenzione degli apporti trofici con deposito di sedimento, parzialmente incassate nell' alveo. Il fiume si presenta con un percorso perlopiù naturale, salvo rari interventi artificiali, le rive sono erose solamente nelle curve e nelle strettoie, mentre il fondo è composto di massi e ciottoli stabili, con raschi, pozze e meandri abbastanza frequenti e irregolari. Assenza di vegetazione all' interno dell' alveo, con significativa presenza di materiale organico parzialmente decomposto.


Stazione 3 (Poco dopo Valdibrana)

Punteggio: 180

Classe: III

Il territorio circostante è ricoperto di boschi, pascoli e pochi territori arativi, la zona riparia è inferiore ai 5m con prevalenza di vegetazione arbustiva e boscosa consolidata, interruzioni saltuarie della vegetazione o argini rialzati. Le rive sono stabili e trattenute dalle radici degli arbusti, all' interno del letto del fiume vi sono molte strutture di ritenzione degli apporti trofici con deposito di sedimento, parzialmente incassate nell' alveo. Il fiume si presenta con un percorso perlopiù naturale, salvo rari interventi artificiali, le rive sono erose solamente nelle curve e nelle strettoie, mentre il fondo è composto di ghiaia e sabbia stabile a tratti, lunghe pozze che separano corti raschi, pochi meandri. Assenza di vegetazione all' interno dell' alveo, con significativa presenza di materiale organico parzialmente decomposto.


Stazione 4 (Pistoia P.za Oplà)

Punteggio: 119

Classe: III

Il territorio circostante è occupato da aree urbanizzate, la zona riparia è inferiore ai 5m con arbusti sparsi e vegetazione pioniera, con interruzioni frequenti. Le rive sono trattenute da un sottile strato erboso, l' interno del letto del fiume è formato da sedimenti sabbiosi o da sagomature artificiali lisce. Il fiume si presenta con un percorso perlopiù naturale, con rari interventi artificiali, le rive sono molto erose, scavate e franate o con interventi di stabilizzazione artificiale, mentre il fondo è composto di ciottoli facilmente movibili. Assenza di meandri, raschi, e pozze, il percorso è raddrizzato, con idrofite dominanti al centro ed elofite sui bordi, significativa presenza di materiale organico parzialmente decomposto.


Stazione 5 (Pistoia Mura)

Punteggio: 120

Classe: III

Il territorio circostante è occupato da aree urbanizzate, la zona riparia è inferiore ai 5m con vegetazione erbacea consolidata con qualche arbusto, e a sezione quasi completamente artificiale. Le rive sono trattenute da un sottile strato erboso, l' interno del letto del fiume è formato da sedimenti sabbiosi o da sagomature artificiali lisce. Il fiume si presenta con un percorso perlopiù artificiale, le rive sono erose solo nelle curve e nelle strettoie o con interventi di stabilizzazione artificiale, mentre il fondo è composto di ciottoli facilmente movibili. Assenza di meandri, raschi, e pozze, il percorso è raddrizzato, con presenza di tappeti algali, e significativa presenza di materiale organico parzialmente decomposto.


Stazione 6 (Pistoia S. Agostino sotto il ponte della tangenziale)

Punteggio: 79

Classe: IV

Il territorio circostante è occupato da aree urbanizzate, la zona riparia è inferiore ai 5m con vegetazione erbacea rara o assente, e a sezione completamente artificiale. Le rive sono trattenute da interventi artificiali, l' interno del letto del fiume è formato da sedimenti sabbiosi o da sagomature artificiali lisce. Il fiume si presenta con un percorso artificiale, mentre il fondo è composto di ciottoli facilmente movibili. Assenza di meandri, raschi, e pozze, il percorso è raddrizzato, con presenza di tappeti algali, e significativa presenza di materiale organico parzialmente decomposto.


Stazione 7 (Canapale)

Punteggio: 142

Classe: III

Il territorio circostante è occupato da colture stagionali e arativi misti, la zona riparia è inferiore ai 5m con vegetazione esclusivamente erbacea o assente, e a sezione perlopiù naturale con alcuni interventi artificiali. Le rive sono trattenute da un sottile strato erboso, l' interno del letto del fiume è formato da sedimenti sabbiosi o da strutture di ritenzione libere e mobili con le piene. Il fiume si presenta con un percorso naturale, le rive sono erose solo nelle curve e nelle strettoie, mentre il fondo è composto di ciottoli facilmente movibili. Assenza di meandri, raschi, e pozze, il percorso è raddrizzato, con presenza d' idrofite al centro ed elofite sui bordi, significativa presenza di materiale organico parzialmente decomposto.


Stazione 8 (Agliana)

Punteggio: 95

Classe: IV

Il territorio circostante è occupato da aree urbanizzate e arativi misti, la zona riparia è assente, e a sezione completamente artificiale. Le rive sono trattenute da interventi artificiali, con presenza di vegetazione erbacea, l' interno del letto del fiume è formato da sedimenti sabbiosi o da sagomature artificiali lisce. Il fiume si presenta con un percorso artificiale, mentre il fondo è composto di ciottoli facilmente movibili. Le rive sono erose solamente nelle curve e nelle strettoie. Assenza di meandri, raschi, e pozze, il percorso è raddrizzato, con presenza di tappeti algali, e significativa presenza di materiale organico decomposto.


Stazione 9 (Foce, Ponte dei bini [Confine Pistioia/Prato])

Punteggio: 54

Classe: IV

Il territorio circostante è occupato da colture stagionali e arativi misti, la zona riparia è assente, e a sezione completamente artificiale. Le rive sono trattenute da interventi artificiali, con presenza di vegetazione erbacea, l' interno del letto del fiume è formato da sedimenti sabbiosi o da sagomature artificiali lisce. Il fiume si presenta con un percorso artificiale, mentre il fondo è limoso con abbondante sedimento organico. Assenza di meandri, raschi, e pozze, il percorso è raddrizzato, con presenza di tappeti algali, e significativa presenza di materiale organico decomposto.


INDIETRO