$content = dbread_page ($db, "elementi", 1, "codice");?>
|
|
|
|
|
Riflessioni
e proposte sull'asse culturale delle aree e sulla definizione degli
indirizzi della scuola secondaria |
|
|
di Clementina Todaro |
il triennio della scuola secondaria rappresenta la prova del fuoco
per la riforma , in quanto numerosi sono i vincoli storici ed epistemologici
che ne limitano l'innovazione.Per superare questi ostacoli occorre
considerare le forze motrici che regolano il cambiamento nella società
attuale :
- l'informazione e la globalizzazione e le rispettive altre facce
della medaglia ovvero la dilatazione delle conoscenze e l'omologazione
dei comportamenti;
-il superamento dei modelli che presupponevano barriere tra materia
inerte e materia vivente e tra corpo e mente
La comprensione di queste forze che regolano l'evoluzione della società
deve rappresentare le basi concettuali ed operative dell'asse culturale
delle aree e della definizione degli indirizzi.
In questo contesto appare irrinunciabile la presenza dell'insegnamento
di Scienze della Natura nell'articolazione dell'area equivalente dei
trienni della scuola secondaria .Inoltre sembra opportuna l'introduzione
di un indirizzo di Scienze della Natura nell'ambito dell'area scientifica
e di un indirizzo Gestione e servizi per gli ecosistemi nell'ambito
dell'area tecnica e tecnologica.
|
|
|
|
|
|
|
|
$content = dbread_page ($db, "elementi", 2, "codice");?>
Collegamenti
|
|
Siti utili per l'istruzione in
Italia
|
|