Clicca qui
   
 GeneticaTorna al menu dei libri 

Libri da leggere


Ammermann, A.J. /Cavalli-Sforza, Luigi La transizione neolitica e la genetica di popolazioni in Europa, Boringhieri, 1986 P
Gli autori, un genetista, Luigi L. Cavalli-Sforza, ed un archeologo, A.J. Ammerman, ricostruiscono il modo con cui si è verificata in Europa la transizione dal mesolitico, caratterizzato da una forma di vita basata sulla caccia e sulla raccolta, al neolitico in cui si assiste allo sviluppo dell'agricoltura. Essi Partono dall'ipotesi che i primi agricoltori si spostavano e in questo modo propagavano la loro cultura e, incontrando popolazioni di cacciatori - raccoglitori propagavano anche i loro geni , modificando profondamente la struttura genetica delle popolazioni europee.

Dobzhansky, Theodor Diversità genetica ed uguaglianza umana, Einaudi, 1975 P
Si tratta di un classico della genetica, in cui uno dei padri della "nuova sintesi" chiarisce il rapporto esistente fra genotipo e fenotipo

Dulbecco Renato I geni e il nostro futuro Ed. Sperling § Kupfer, 1995 P Dulbecco, promotore e convinto sostenitore del progetto genoma, spiega con estrema chiarezza come funzionano i geni e come interagiscono con l'ambiente ; affronta anche i problemi etici legati al progetto.

Gould, Steven J. Intelligenza e pregiudizio, Editori Riuniti, 1991 P
L'autore ripercorre la storia dei primi tentativi di classificazione razziale, mettendo in evidenza i motivi economici e politici sottesi a questa operazione.

Watson, James D. La doppia elica : trent'anni dopo, Garzanti, 1982 P
Il libro di Watson, uscito nella sua prima edizione nel 1968, è il resoconto irriverente e scanzonato - e proprio per questo divertente - della folle corsa contro il tempo e contro gli altri scienziati, che portarono alla scoperta della struttura del DNA. Il libro, che a suo tempo suscitò enorme scalpore, perché metteva in luce come, anche all'interno della comunità scientifica, esistessero invidie e piccinerie, è accompagnato dalla rassegna delle reazioni che a suo tempo suscitò.

Wilkie Thomas La sfida della conoscenza. Il progetto genoma e le sue implicazioni Ed. Cortina 1995 P
Implicazioni e problemi legati alla completa comprensione del codice genetico umano.

 

Simboli

I
consultazione ;
A
adatto anche per studenti di biennio
P
suggerito per studenti del triennio
D
brani possono essere letti da studenti di biennio e triennio

 

 
torna su
   
Collegamenti
Siti utili per l'istruzione in Italia