Anche in Italia è iniziato il concorso internazionale Wiki Science Competition, che vede la Scuola Normale Superiore referente nazionale. Avrà termine il 15 dicembre.
Si tratta di una competizione che si svolge ogni due anni ed è la più grande mai organizzata sul tema, con oltre 12000 foto caricate nel 2017. Ha come obiettivo premiare le migliori foto e file riguardanti i vari ambiti di ricerca, utilizzabili poi liberamente da Wikipedia per corredare i contenuti tecnici e scientifici.
Associare i propri file di ambito scientifico (con il nome dell’autore riportato secondo gli standard di licenza d’uso Creative Commons CC BY-SA 4.0) alle voci della libera enciclopedia del sapere e renderle disponibili alla platea internazionale di Wikipedia è anche di un modo di sfruttare al massimo le possibilità delle piattaforme wikimedia nell’ambito della promozione, dell’outreach e della disseminazione dei risultati accademici.
Ci sono ancora cinque giorni per partecipare. Per farlo, è importante inserire una buona descrizione in inglese (corredata anche di rimandi alla propria ricerca se si vuole aumentare le chance di vederla citata sulle pagine di wikipedia e consultata da un pubblico il più vasto possibile).
Il sito web internazionale è http://www.wikisciencecompetition.org mentre la pagina con le istruzioni in italiano è
https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Wiki_Science_Competition_2019_in_Italy
Qui è scaricabile il volantino/poster in inglese File:WSC19 Poster.pdf – Wikimedia Commons
Per ogni domanda specifica, è possibile inviare una mail a alexmar983@yahoo.it
Twitter https://twitter.com/wiki_science
Facebook https://www.facebook.com/ScienceAndWiki
LinkedIn LinkedIn
#WikiScienceCompetition