Ago 032018
 

STRATEGIE DI SISTEMA PER PROGRAMMI DI FORMAZIONE CONTINUA SULL’IBSE

Questo il titolo della scuola di formazione che si terrà dal 28 al 31 agosto  a Castellammare di Stabia (Na) presso il Vesuvian Inn. Si tratta di una delle azioni previste dal progetto School for Inquiry ed è  riservata  ai trainer dei centri ANISN IBSE  che arriveranno da tutta Italia per un intenso programma di lavoro funzionale alle future azioni del progetto.

Il corso, che è rivolto a trainer e docenti dei 10 Centri IBSE (Inquiry Based Science Education) dell’ANISN, si inserisce nell’ambito del progetto SFI – School for Inquiry finanziato dalla Legge 113/91 D.D. 1524/08-07-2015 T4. La Scuola è volta a creare in Italia UN CENTRO NAZIONALE E UN PONTE INTERNAZIONALE per la “formazione sistemica e continua” dei docenti di Scienze sull’approccio investigativo, ritenuto come la strategia vincente per avvicinare i ragazzi alle discipline scientifiche e consentire loro di acquisire conoscenze, abilità e competenze di alto livello.
L’applicazione dell’lBSE necessita di azioni di formazione, all’interno di learning community, in cui costanti sono il supporto, il confronto e la riflessione e in cui i docenti possono trovare risorse scientificamente e metodologicamente corrette.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGRAMMA
Il corso si svolge in quattro giornate consecutive; intervengono esperti nazionali e internazionali: Anna Pascucci, Presidente nazionale ANISN  e direttore della School for Inquiry, Maurizio Ribera d’Alcalà, Responsabile scientifico School for Inquiry, Stazione zoologica Anton Dohrn, Napoli Anne Goube, Fondation La main à la pâte, France, Sarah Dagnell, STEM Learning Center, York (UK),  Catherine Goujon, Écoles supérieures du professorat et de l’éducation, Francia. Sono previste sessioni in plenaria e lavori di gruppo.

Programma completo

Locandina SfI Sofia 18423