Gli alunni del Liceo Artistico Sabatini – Menna di Salerno, con la docente Rossana Rosapepe hanno partecipato agli incontri organizzati per l’Open Day presentando un lavoro transdisciplinare in cui le api e il miele sono stati il punto di partenza. L’inusitato connubio tra scienza e arte è stato un momento particolarmente istruttivo e formativo, apprezzato dai numerosi visitatori. Arnie di artista, favole sulle api, software complessi che si prendono cura delle api coadiuvando il lavoro degli allevatori, sono stati alcuni degli argomenti presentati.
Tre sono state la fasi del progetto: incontri preparatori con gli studenti, commento e rielaborazione delle informazioni trovate, collocazione del materiale prodotto in una mappa concettuale multimediale elaborata con il programma Cmap in continuo aggiornamento.
Il lavoro è stato svolto utilizzando uno spazio cognitivo condiviso, in Google drive, ossia, uno spazio in cui l’insegnante rende possibile agli alunni il reperimento di ciò che ha messo loro a disposizione, e la stessa cosa fanno gli alunni.
In questo modo si eliminano le barriere spazio temporali, e per un docente di scienze che ha in questo tipo di liceo solo due ore di lezione settimanali, è un grande vantaggio. La condivisione in Google drive permette anche la creazione di presentazioni o di artefatti in word, mettendo tutti in grado di interagire. Questo è stato il primo approccio che gli alunni hanno avuto con questa metodologia e con il programma Cmap. Il dato interessante è che il numero degli alunni che ha partecipato al progetto è aumentato durante tutto il periodo e che tutti hanno potuto esprimere la loro creatività, utilizzare le loro competenze, controllare le capacità relazionali, mettere in atto un adeguato registro comunicativo.
Ecco il link: cmap