Feb 102015
 

Schermata 2015-02-09 alle 20.12.12

Cari Colleghi

Vi volevo segnalare il corso di aggiornamento organizzato dalla Sezione di Firenze in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze che ha titolo” Segnali di Evoluzione”, e che inizierà il 17 febbraio. Il tema individuato ha l’obiettivo di affrontare l’Evoluzione  riscoprendo  anche  l’importanza dell’Anatomia comparata.

L’Anatomia comparata è una delle discipline che meglio si presta per poter visualizzare i processi evolutivi. Nel caso dei Vertebrati, l’apparato scheletrico permette una chiara lettura dei cambiamenti avvenuti nelle varie linee filetiche.

La ricca collezione osteologica conservata alla sezione “La Specola” del Museo di Storia naturale di Firenze offre un’ottima opportunità per verificare in maniera tangibile tali cambiamenti, in particolare nei vertebrati terrestri (i Tetrapodi) e soprattutto nei Mammiferi, gruppo a cui appartengono la maggior parte dei reperti esposti. In questo modo possono essere analizzate varie caratteristiche, connesse soprattutto all’evoluzione degli arti e della dentatura, approfondendo quindi gli aspetti legati alla locomozione e all’alimentazione.

Di particolare interesse risulta anche la possibilità di osservare alcune strutture vestigiali, che rivestono una grande importanza nel fornire informazioni per ricostruire la storia evolutiva di un organismo, testimoniando anche come gli esseri viventi non siano delle “macchine perfette” come talvolta vengono presentate da un certo tipo di divulgazione, ma in realtà risultino ricchi di imperfezioni più o meno grandi, frutto dei processi storici contingenti cui sono andati incontro.

Lo svolgimento è presso la sala Strozzi / Museo di Geologia e Paleontologia e  nel Salone degli Scheletri alla Specola, per una durata di circa 2 ore per ogni incontro.

Sono invitati anche  gli studenti delle ultime classi del Liceo.

Locandina