Le iscrizioni all’Undicesima Edizione della Scuola di Paleoantropologia sono ufficialmente aperte!
Il Dipartimento di Fisica e Geologia e il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia presentano l’Undicesima Edizione della Scuola di Paleoantropologia di Perugia, un’occasione unica nel panorama nazionale per il perfezionamento e l’approfondimento delle conoscenze sul tema dell’Evoluzione Umana.
La Scuola di Paleoantropologia propone un’offerta didattica articolata su due livelli:
- Primo Livello → formazione di base
Aperto a studenti, laureati, dottorandi, insegnanti e semplici appassionati, ha come obiettivo offrire una conoscenza di base nel campo della paleoantropologia e delle discipline correlate (antropologia molecolare, paleontologia dei vertebrati, archeologia preistorica, archeozoologia, geologia del Quaternario, morfologia funzionale, ecc.). - Secondo Livello → workshop tematico
Corso specialistico e professionalizzante focalizzato, di anno in anno, su uno specifico tema o approccio metodologico. Dedicato a partecipanti con buone basi in paleoantropologia e/o discipline correlate, che siano interessati ad approfondire la tematica in esame.
L’Undicesima Edizione della Scuola di Paleoantropologia avrà luogo a Perugia dal 14 al 19 Febbraio 2022.
Le lezioni si terranno da lunedì 14/02 a venerdì 18/02/2022 presso il complesso del Rettorato (Palazzo Murena), in Piazza Università.
Per ciascuna giornata, le lezioni avranno una durata complessiva di 8 ore (4 al mattino e 4 al pomeriggio).
Le ultime due ore (venerdì 18/02/2022, 16:30–18:30) saranno dedicate al test finale di valutazione
L’ultima giornata della Scuola (sabato 19/02/2022, fino alle 13:00 circa) avrà luogo in una prestigiosa sede nel Centro Storico di Perugia in via di definizione.
La giornata di sabato sarà dedicata a:
- Conferenza di chiusura del Prof. Lee Berger;
- Consegna degli attestati di partecipazione.
Unitamente all’attestato, a ciascun partecipante sarà consegnato un certificato riportante il dettaglio dei corsi seguiti e il risultato del test finale.
La partecipazione alla Scuola di Paleoantropologia consente di ottenere 6 CFU.
La partecipazione alle attività di ricerca in Tanzania consente di ottenere 6 CFU.
Naturalmente, i CFU conseguiti con la Scuola di Paleoantropologia dovranno essere convalidati dagli organi preposti nei rispettivi Atenei di provenienza dei partecipanti.
PER GLI INSEGNANTI: La Scuola di Paleoantropologia è un corso di formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione. Per la partecipazione, gli insegnanti possono usufruire della CARTA DEL DOCENTE.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito http://www.paleoantropologia.it/.
La Prima Circolare Scuola Paleoantropologia 2022 e la locandina sono qui allegate.