SCUOLA ESTIVA 22-26 luglio 2019
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER INSEGNANTI
Geologia del paesaggio e sostenibilità: modelli e strumenti in laboratorio e sul terreno
La Scuola di alta Formazione di Scienze Geologiche e Ambientali nasce dall’esigenza di formare e aggiornare in campo scientifico-didattico i docenti nei periodi di sospensione degli impegni scolastici curricolari.
Viene organizzata in sedi che ogni anno variano e consentono una ampia partecipazione di docenti provenienti da tutte le regioni d’Italia. Ha il patrocinio del MIUR.
Il programma è bilanciato tra attività in didattica hands on e minds on articolate in seminari, studi sul campo (escursioni naturalistiche, tecniche di monitoraggio, visite guidate) e laboratori sperimentali.
Le diverse attività assumono uno spessore di alta scientificità per la presenza di docenti ed esperti del mondo accademico che hanno effettuato approfondimenti e ricerche sui temi oggetto di studio.
Il focus della Scuola è la trasmissione ai partecipanti di approcci e modalità informali e concrete per il trasferimento agli studenti di concetti e competenze attraverso la sperimentazione diretta di tecniche ed attività su temi delle Scienze della Terra.
A conclusione delle attività programmate si organizzeranno dei tavoli tecnici di lavoro per l’elaborazione di strategie metodologiche da applicare al gruppo classe.
Gli atti, pubblicati in forma multimediale, saranno disponibili sul sito http://sites.unica.it/pls/summer-school-2019/
La Scuola di Alta Formazione ANISN 2019 sarà organizzata da:
Università degli studi di Cagliari- il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche nell’ambito del PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE del MIUR (PLS 2018/19).
Gli obiettivi :
1. conferire ai docenti linee guida utili ai fini didattici, attraverso esempi di lettura del territorio, considerate le valenze scientifico- didattiche del territorio della Sardegna.
2. perfezionare un modello di insegnamento ovvero un metodo di lavoro basato sulla investigazione/ricerca e non di semplice trasmettitore di conoscenze.
L’Associazione Nazionale di Insegnanti di Scienze Naturali da oltre 20 anni è ente formatore riconosciuto dal MIUR . È associazione di volontariato culturale a cui aderiscono insegnanti di scienze di tutto l’arco formativo.
I Docenti interessati alla partecipazione alla Scuola estiva dovranno fornire formale adesione compilando entro il 1 luglio 2019 l’ apposito modulo di iscrizione disponibile sul sito: http://sites.unica.it/pls/iscrizione-summer-school-geo-2019/
In considerazione del numero di posti limitato saranno considerate le iscrizioni in ordine di arrivo.
Si fa presente che il corso è stato inserito a catalogo sul Portale SOFIA:
N. dell’iniziativa formativa 19400
Edizione 45438
Per i corsisti fuori sede è in corso di verifica la possibilità di un parziale rimborso spese.
Summer School GeoUNICA declaratoria 2019
Summer School GeoUNICA Programma 2019