SAVE – In viaggio verso un futuro sostenibile
L’uso consapevole del denaro e l’abitudine allo «spreco zero» sono parte integrante di un approccio educativo coerente con una crescita sostenibile e diffusa.
Il MUSEO DEL RISPARMIO e il BEI INSTITUTE, forti di una collaborazione pluriennale, hanno pensato di dare maggiore visibilità ai temi dell’uso delle risorse scarse, quali il denaro e l’ambiente, attraverso un progetto itinerante in collaborazione con ITALSCANIA.
L’intento del progetto SAVE è quello di erogare alle scuole primarie e secondarie percorsi formativi ed attività laboratoriali dedicatiall’educazione finanziaria, alla sostenibilità e all’economia circolare attraverso il “discover truck” – tir allestito appositamente con device multimediali. In allegato la presentazione istituzionale del progetto.
Per sei mesi, a partire da ottobre 2018, il truck viaggerà per l’Italia centrale e meridionale toccando 8 regioni e sostando in 22 città.
Nello specifico, saranno previsti tre percorsi di educazione finanziaria e due laboratori didattici sulla sostenibilità ambientale:
- Percorso didattico per la Primaria: “La storia della moneta”
- Percorso didattico per la Secondaria I° grado: “Dalla moneta alle bolle speculative”
- Percorso didattico per la Secondaria di II° grado: “Gli strumenti finanziari”
- Laboratorio “Recuperino. Il riciclo a misura di bambino”
- Laboratorio “Giramondo. Il risparmio a tutto tondo”
In allegato, Presentazione istituzionale SAVE
L’iniziativa è oggetto di un protocollo d’intesa attualmente in fase di firma tra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione – e il Museo del Risparmio.
La partecipazione delle scuole sarà a titolo completamente gratuito.