Feb 092021
 

Il progetto inizierà martedì 9 febbraio 2021, proprio in coincidenza della nuova edizione del Safer Internet Day e proseguirà per tutto il mese.
Da non perdere: la partenza ufficiale del progetto verrà annunciata in diretta streaming sul canale Vimeo del PNSD: https://vimeo.com/scuolafutura

L’iniziativa “Safer Internet Stories” consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli student, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali: il 9 febbraio, all’interno di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. A dialogare con alunne e alunni sui social ci saranno le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che daranno vita a un inedito gioco di digital storytelling.

Per partecipare a Safer Internet STORIES è necessario iscrivere la classe o le classi, compilando l’apposito form disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI. Saranno richieste informazioni sul docente referente del progetto, sul numero di classi e alunni che si prevede di coinvolgere, sugli account che saranno utilizzati.

Ai docenti referenti iscritti verrà inviato un kit didattico contenente materiali e indicazioni utili per proporre le attività agli alunni.
https://www.istruzione.it/scuola_digitale/safer_internet_day.shtml

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo equipe.pnsd@istruzione.it oppure contattare l’équipe della regione di riferimento: https://www.formarealfuturo.it/equipe-formative-territoriali