Il titolo di questo e-book è un ossimoro!
Tuttavia la sua realizzazione nasce proprio da un’uscita didattica denominata “Milano: passeggiata nel centro storico per vedere le rocce impiegate in architettura e monumenti” organizzata dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli studi di Milano.
Tre geologi hanno così accompagnato la classe 3E dell’Indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo Artistico “Caravaggio” in giro per il centro della città non per osservare gli edifici dal punto di vista architettonico o artistico ma da quello più inusuale della geologia per scovare minerali, venature e fossili incastonati in rocce più o meno preziose e colorate.
L’uscita didattica è stata preceduta da un lavoro in classe: la docente di Scienze Naturali ha introdotto lo studio delle rocce utilizzando delle slides e completando la spiegazione con osservazioni di campioni allo stereomicroscopio. Questo ha permesso di riconoscerne la struttura e in alcuni casi i principali minerali di cui sono costitutite arrivando quindi ad una loro classificazione.
Le docenti di Discipline e Laboratorio audiovisivo e multimediale hanno illustrato agli studenti la tecnica di ripresa fotografica degli edifici con particolare attenzione sia all’inquadratura che alla luce. Questa al cambiare della sua incidenza e della sua durezza infatti determina sostanziali variazioni cromatiche sia dei materiali che della resa del soggetto.
L’e-book nasce dagli scatti fotografici realizzati dagli studenti uniti ad una scheda che illustra le caratteristiche delle rocce seguita da una breve descrizione dell’edificio o monumento.
E’ una sorta di catalogo che ovviamente non vuole essere esaustivo di tutte le rocce utilizzate in architettura ma una raccolta delle più rappresentative utilizzate a Milano.
Gli edifici sono stati ordinati in base al periodo storico in cui sono stati edificati (nella cronologia sono stati scelti i periodi dei quali si disponeva di materiale fotografico).
Scarica l’ebook Rocce a Milano.
Flavia Bruno
Docente di Scienze Naturali del Liceo artistico Caravaggio di Milano