Link utili su Covid 19
Sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) (World Health Organization, WHO) in cui sono reperibili informazioni, indicazioni e proposte didattiche sul COVID 19 e report giornalieri sulla situazione pandemica.
È una piattaforma comunicativa dell’Università di Padova, ricca di notizie, informazioni, che racconta la scienza, con l’autorevolezza dei suoi ricercatori e docenti.
È un sito predisposto recentemente da un gruppo di studenti di Medicina e Biotecnologie della Scuola Superiore Sant’Anna, dell’Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore e ALUMNI ANISN, con l’obiettivo di diffondere informazioni attendibili e smontare le fake news sul COVID-19.
Sono reperibili documenti di divulgazione scientifica, proposte didattiche e link a varie fonti governative e internazionali.
Sito di “The Lancet”, una tra le riviste mediche più antiche, prestigiose e conosciute al mondo, nel quale sono reperibili articoli sulle attuali ricerche su COVID 19.
Sito di una delle più antiche ed importanti riviste scientifiche esistenti, contiene informazioni sulle ricerche in corso su terapie e vaccini per il Coronavirus.
https://www.nature.com/nature/articles?type=nature-briefing
Rubrica gestita dalla rivista Nature, quotidianamente vengono rilasciati briefing che includono un’attenta selezione degli aggiornamenti scientifici più significativi da fonti affidabili e completamente scientifiche. Al momento, una parte consistente degli aggiornamenti riguarda COVID-19. Per iscriversi alla newsletter e ricevere i briefings, si può usare il seguente link https://www.nature.com/briefing/signup/.
Sito della American Medical Association, la più grande associazione di medici e studenti di medicina degli Stati Uniti, pubblica informazioni sull’epidemiologia del Coronavirus e indicazioni di tipo diagnostico anche per comuni stakeholders.
Sito di EpiCentro, uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, prodotto per migliorare l’accesso all’informazione epidemiologica, nell’ambito del servizio sanitario, tramite l’uso della rete internet. Attualmente, EpiCentro è coordinato scientificamente dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità.
https://www.lincei.it/it/article/covid-19-executive-report
Sito del Rapporto COVID-19 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, un documento sviluppato dai soci dell’accademia Guido Forni e Alberto Mantovani insieme al prof. Maurizio Cecconi dell’Università-Medicina Humanitas di Milano e aggiornato mensilmente.