Apr 142020
 

Link utili su Covid 19


 https://www.who.int/

Sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) (World Health Organization, WHO) in cui sono reperibili informazioni, indicazioni e proposte didattiche sul COVID 19 e report giornalieri sulla situazione pandemica.

 


https://ilbolive.unipd.it/

È una piattaforma comunicativa dell’Università di Padova, ricca di notizie, informazioni, che racconta la scienza, con l’autorevolezza dei suoi ricercatori e docenti.

 

https://www.sc19.it/

È un sito predisposto recentemente da un gruppo di studenti di Medicina e Biotecnologie della Scuola Superiore Sant’Anna, dell’Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore e ALUMNI ANISN, con l’obiettivo di diffondere informazioni attendibili e smontare le fake news sul COVID-19.

Sono reperibili documenti di divulgazione scientifica, proposte didattiche e link a varie fonti governative e internazionali.

 


 https://www.thelancet.com/

Sito di “The Lancet”, una tra le riviste mediche più antiche, prestigiose e conosciute al mondo, nel quale sono reperibili articoli sulle attuali ricerche su COVID 19.

 

https://www.nature.com/

Sito di una delle più antiche ed importanti riviste scientifiche esistenti, contiene informazioni sulle ricerche in corso su terapie e vaccini per il Coronavirus.

 

https://www.nature.com/nature/articles?type=nature-briefing

 

Rubrica gestita dalla rivista Nature, quotidianamente vengono rilasciati briefing che includono un’attenta selezione degli aggiornamenti scientifici più significativi da fonti affidabili e completamente scientifiche. Al momento, una parte consistente degli aggiornamenti riguarda COVID-19. Per iscriversi alla newsletter e ricevere i briefings, si può usare il seguente link https://www.nature.com/briefing/signup/.

 

https://www.ama-assn.org/

Sito della American Medical Association, la più grande associazione di medici e studenti di medicina degli Stati Uniti, pubblica informazioni sull’epidemiologia del Coronavirus e indicazioni di tipo diagnostico anche per comuni stakeholders.

 

 

https://www.epicentro.iss.it

Sito di EpiCentro, uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, prodotto per migliorare l’accesso all’informazione epidemiologica, nell’ambito del servizio sanitario, tramite l’uso della rete internet. Attualmente, EpiCentro  è coordinato scientificamente dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

https://www.lincei.it/it/article/covid-19-executive-report

Sito del Rapporto COVID-19 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, un documento sviluppato dai soci dell’accademia Guido Forni e Alberto Mantovani insieme al prof. Maurizio Cecconi dell’Università-Medicina Humanitas di Milano e aggiornato mensilmente.