Mar 192014
 

Il presente documento nasce dalla volontà di fornire un contributo, a cura di docenti di Scienze, in vista della riforma che riguarderà i Licei scientifici in Italia.

Esso è il primo risultato del lavoro di un gruppo di soci che hanno riunito riflessioni e confronti rispetto ai punti che seguono esplicitati più ampiamente anche nei documenti allegati.

1. La funzione sociale del liceo scientifico: quale profilo culturale ed epistemologico? Quali competenze di uscita?
2. Le strategie didattiche da adottare per le discipline scientifiche, sia per gli aspetti teorici sia per gli aspetti della sperimentazione laboratoriale.
• Come trasformare la disciplina-ricerca in disciplina da insegnare?
• Quale approccio didattico alle discipline scientifiche ?
• Quali altri accorgimenti didattici?
3. Le questioni docimologiche: come misurare e valutare sia le conoscenze che le competenze in ambito scientifico con prove autonome di teoria e di laboratorio?
4. Quali modelli organizzativi adottare?
5. “Quale formazione iniziale dei docenti e quale sviluppo professionale in servizio? E’ opportuno discutere l’attuale articolazione delle classi di concorso?”

Si auspica che questo lavoro, nato da una profonda esigenza culturale e professionale, possa contribuire in qualche misura ad alimentare riflessioni, confronti e sinergie non solo in seno all’ANISN ma anche con altre Associazioni e gruppi di lavoro istituzionali che intendano promuovere la Diffusione della Cultura Scientifica e l’Educazione Scientifica in Italia.

Anna Pascucci

Allegati: Liceo Scientifico ANISN