Nov 112014
 

logo oli 2015E’ pronto il nuovo bando delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, giunta alla 13° edizione, è rivolta come sempre a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, ed è promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica  del MIUR. Lo scorso anno le Olimpiadi hanno visto la partecipazione di quasi 400 scuole superiori distribuite sull’intero territorio nazionale.

Le scuole potranno iscriversi fino al 28 febbraio 2015.

La fase d’istituto dovrà essere effettuata entro il 15 marzo 2015.

La fase regionale si svolgerà martedi 24 marzo 2015; quella nazionale dall’ 8 al 10 maggio 2015.

In occasione di questa nuova edizione la gara si rifà il look riproponendo il tema dell’evoluzione, un tema centrale per le scienze naturali, in una versione più accattivante e moderna. L’dea di un restyling del logo è nata agli ex studenti vincitori delle IBO, le Olimpiadi Internazionali di Biologia, ora allievi delle migliori università italiane, che grazie al Progetto Young Biologist on stage, cooperano in azioni di supporto on line ed in presenza per gli studenti che partecipano alla gara.

Come sempre le Olimpiadi nazionali si prolungano poi con due prestigiose competizioni internazionali, le IBO, Olimpiadi Internazionali di Biologia, e le IESO, Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra. Lo scorso anno le squadre italiane hanno vinto una medaglia d’argento e due medaglie di bronzo alle IBO (Bali, Indonesia) e una medaglia di argento  e tre medaglie di bronzo alle IESO (Santander, Spagna).

Già dallo scorso anno la gara si è infine arricchita di un’iniziativa molto attesa: la pubblicazione del libro Non solo test contenente tutte le prove delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, dalla prima edizione sperimentale del 2002 fino a quella del 2008, per un totale di più di 1000 quesiti (per l’acquisto rivolgersi ai responsabili regionali della gara).

Ci sembra che i motivi per “mettersi in gioco”, partecipando alla prossima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, sono davvero tanti.

E allora, cosa aspettate?

Iscrivete la vostra scuola alla gara. Tutte le istruzioni sono nel bando allegato.

 

Vincenzo Boccardi, responsabile nazionale; Anna Lepre, presidente Anisn; Emanuele Piccioni, segreteria tecnica

Scarica il bando: Olimpiadi Bando 2015 bis