Mar 112022
 

E’ stato approvato il Progetto SEMPER-inSiEMe Per la vita sulla tERra, predisposto da Paola Bortolon con Vanna Serani e inserito nella Piattaforma Ri-Genera Scuola in data 13/01/2022, è visibile al seguente link:

https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/detail.html?denominazione=44&id=273

Il progetto SEMPER prevede una prima fase di progettazione delle risorse didattiche a cui seguirà la formazione dei docenti. La formazione dei docenti verterà su aspetti disciplinari legati all’educazione ambientale, alle forme e fonti di inquinamento, alle conseguenze del riscaldamento globale e ai comportamenti da adottare per lo sviluppo sostenibile. Le attività proposte sono organizzate intorno a nuclei fondanti o a particolari ambiti della scienza e afferiranno a tematiche attuali, ritenute fondamentali per l’acquisizione della cittadinanza attiva e responsabile e per l’acquisizione di corretti stili di vita. In particolare si svilupperanno in modo integrato attività correlate agli obiettivi 4, 7, 12, 13, 14, 15 dell’Agenda ONU 2030. Ogni percorso sarà articolato in una serie di attività pluridisciplinari e multidisciplinari che i docenti potranno sperimentare nel gruppo dei pari durante la formazione e in classe. I singoli percorsi saranno completati da strumenti per la valutazione degli alunni.

Questo consentirà alle scuole di contattare le diverse sedi ANISN affinché  possano attivare degli incontri o dei corsi formativi sulle tematiche dell’Agenda 2030.