Feb 282014
 

 

Come funzionano gli occhi? Cosa vedono? Indagini sperimentali sui fenomeni e le condizioni che consentono di localizzare i corpi e vedere i colori.

Questo è il tema di quest’anno!
Scarica il bando allegato

Questo concorso è bandito in comune tra l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), ed è riservato alle scuole secondaria di primo grado.

Il premio è dedicato alla memoria di Cesare Bonacini, che fu Presidente sapiente ed entusiasta dell’AIF, appassionato e convinto sostenitore del valore della partecipazione congiunta di studenti ed insegnanti a lavori scolastici con carattere di indagine sperimentale.

Il concorso è riservato ai docenti delle scuole superiori di primo grado per due motivi. In primis perché le Scienze alla scuola media sono unificate, per cui questo livello scolastico ben si presta ad attività che prendano in considerazione argomenti di fisica e di scienze naturali. Il secondo motivo, forse più importante, è che proprio alla scuola media l’unificazione delle Scienze con la Matematica spesso avviene a scapito delle prime: tale concorrenza”sleale”, unita alla mancanza cronica di tempi, va spesso a scapito di un insegnamento esperienziale, basato su attività osservativo-sperimentali che educhino all’indagine ed al ragionamento. Le Scienze diventano quindi spesso una noiosa materia da imparare (e da insegnare) fatta di principi astratti e leggi che i ragazzi sentono completamente scollegate dalla realtà.

Il tema del bando dell’anno 2006/07 è stato “Parlare, ascoltare, comunicare: esperimenti e modelli sull’emissione, la trasmissione e la ricezione del suono”.

Per l’anno scolastico 2007-08, il tema è stato “Luce, colore e visione del mondo: lo spettro del visibile e la percezione dei colori, ovvero esperimenti ed indagini qualitative sui colori del mondo

Per l’Anno Scolastico 2008/09 il tema è stato Il sole e la luna: ciò che succede in cielo produce effetti sulla terra. Modelli ed esperimenti sugli intrecci di luce, calore, ambiente e vita .

Per l’Anno Scolastico 2009/10 il tema è stato Ambienti naturali o artificiali: laboratori aperti alla ricerca di fenomeni, osservazioni, misure, regolarità .

Per l’Anno Scolastico 2010/11 il tema è stato Chimica, fisica, biologia… studi ed esperimenti sulla scienza del far da mangiare .

Tempi e luogo
I plichi, contenenti una copia cartacea dell’elaborato e della relazione docente più una copia su floppy disk o CD-rom, devono essere spediti per raccomandata, entro il 15 maggio 2012 , a:
AIF, c/o Liceo Scientifico “A. Gramsci”, via Ezio Alberton 10/A, 10015 IVREA (Torino)
Farà fede la data del timbro postale.

Gli elaborati saranno esaminati e valutati da una commissione mista, nominata dall’AIF e dall’ANISN.

Per informazioni contattare Simona Monesi smonesi@alice.it

Buona partecipazione!

 Posted by at 15:40