Ott 192015
 

Sono passate quasi tre settimane dal precedente articolo  su @nisninforma riguardante le nuove denominazioni delle classi di concorso A059, A060 e A054.  Nell’articolo si invitavano i docenti di quelle  c.d.c. a formulare proposte e ad esprimere le proprie considerazioni sul testo del MIUR inviandole a questa rubrica. Le prime risposte, anche se non numerose, cominciano ad arrivare, soprattutto per la A060, meno per la A059 e nessuna per la A054. C’è da augurarsi che ad esse  seguano   interventi più numerosi, altrimenti si dovrà concludere che questo tema non  suscita particolare interesse tra i docenti  oppure che c’è una sostanziale accettazione di quanto proposto dal Ministero.

Queste sono le proposte del MIUR:

per la A059 (che diventerà A-28):  Matematica e scienze al posto dell’attuale “Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media”;

per la A060 (che diventerà A-50): Scienze naturali, chimiche e biologiche al posto dell’attuale “Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia”;

per la A054 (che diventerà A-32):  Scienze della geologia e della mineralogia al posto dell’attuale “Mineralogia e geologia”.

Queste sono le proposte finora pervenute ad @nisninforma:

per la A059:   Matematica e Scienze;

                       Matematica e Scienze sperimentali;

                       Scienze matematiche e sperimentali;

 per la A060:  Scienze biologiche, geologiche e chimiche;

                        Scienze biologiche, chimiche e geologiche;

                        Scienze naturali: biologiche, chimiche e geologiche

                        Biologia, chimica e geologia

                        Scienze della Natura: Scienze della Vita, Scienze della Terra,  Chimica. 

Alcuni docenti, a completamento della propria  proposta,  hanno voluto rimarcare aspetti quali l’indispensabilità della presenza del termine “Scienze” o l’opportunità di disporre le 3 discipline in ordine di frequenza del loro insegnamento o ancora la necessità della permanenza del termine “Scienze naturali”. E’ poi emerso un “partito” favorevole alla definizione di “Scienze della Terra”  ed uno favorevole invece a “Scienze geologiche”.

Rinnovo quindi l’invito ai docenti delle attuali classi di concorso A059, A060 e A054, soci e non soci dell’ANISN, a comunicare la propria proposta e/o le proprie considerazioni scrivendo a attiliopasqualini@gmail.com  verranno subito riportate  su @nisninforma.

 

Attilio Pasqualini