Ott 282015
 

Nella lettera inviata lo scorso 24 ottobre dalla Presidente Anna Lepre a MIUR e Commissioni parlamentari di Camera e Senato (http://www.anisn.it/nuovosito/category/primopiano/)  l’ANISN propone la modifica della denominazione dell’attuale A060 (Scienze naturali, Chimica e Geografia, Microbiologia) in Scienze naturali: biologiche, geologiche e chimiche.

La richiesta dell’ANISN è volta a modificare quanto previsto dallo  Schema di Regolamento delle classi di concorso, approvato dal Consiglio dei Ministri il 31 luglio scorso ed all’esame del Consiglio di Stato; nello Schema di Regolamento la nuova classe di concorso (il cui codice  diventa A-50) viene denominata:  Scienze naturali, chimiche e biologiche. Non vengono quindi citate esplicitamente le Scienze geologiche.

Nella lettera dell’A.N.I.S.N. si rileva la necessità che anche le Scienze della Terra vengano indicate al pari delle Scienze chimiche e di quelle biologiche. D’altra parte va rilevato che fra le tre discipline  insegnate dai docenti dell’attuale A060 le Scienze della Terra e le Scienze biologiche ricorrono con la stessa frequenza ed entrambe in misura maggiore rispetto alle Scienze chimiche. Queste ultime infatti vengono insegnate nei licei ma non negli istituti tecnici e negli istituti professionali dove la Chimica  è assegnata ad insegnanti di altra classe di concorso.

Attilio Pasqualini