Mag 282018
 

Con il Decreto Legislativo n.61 del 13 aprile 2017 viene disciplinata la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, in raccordo con quelli dell’istruzione e formazione professionale (IeFP), attraverso la ridefinizione degli indirizzi e il potenziamento delle attività didattiche laboratoriali. Il passaggio al nuovo ordinamento è disciplinato dall’art.11 dove si stabilisce che “I percorsi di istruzione professionale sono ridefiniti ai sensi del presente decreto a partire dalle classi prime funzionanti nell’anno scolastico 2018/2019”.

In ogni percorso si distingue un’area di istruzione generale e un’area di indirizzo.

L’area di istruzione generale è comune a tutti i percorsi, mentre le aree di indirizzo si riferiscono a ciascuno degli undici indirizzi istituiti con il Decreto Legislativo n.61/2017.

I nuovi percorsi, che dovrebbero valorizzare la persona nel suo ruolo lavorativo prevedono una riduzione del numero di ore dell’area generale: due ore in meno per ciascun anno del primo biennio, un’ora in meno per ciascuno dei tre anni del triennio.

Alcuni docenti della classe di concorso A050 di Catania ci hanno scritto perché molto preoccupati e chiedono chiarimenti al Ministro dell’Istruzione,  all’Assessore regionale all’Istruzione, all’U.S.R. Sicilia e all’U.S.P, di Catania sull’applicazione del decreto che di fatto ridurrà a livello nazionale, a partire dal prossimo a.s. 2018/2019, il monte ore complessivo. Nel primo biennio di tutti gli istituti professionali di Stato le discipline di Scienze Integrate, Scienze della Terra, Fisica, Biologia, Chimica, dalle attuali otto ore settimanali passeranno a tre ore settimanali nei primi due anni formativi.

Inoltre per gli insegnamenti dell’area di indirizzo, per i quali è previsto un range di variazione (min/max) nei quadri orari,  il sistema informativo “caricherà” il monte orario minimo, lasciando alle istituzioni scolastiche la possibilità di distribuire i residui sulle altre classi di concorso e pertanto sugli altri insegnamenti.

I docenti di Catania di cui alleghiamo la lettera, chiedono che venga ripristinato il monte ore previsto nell’ordinamento del corrente a.s. 2017/2018.

LETTERA CSA CATANIA PROTOCOLLATA