Apr 122017
 

Il giorno 11 aprile 2017, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico G. Tassinari di Pozzuoli si è tenuto un evento in collaborazione con l’ANISN Campania e il Comune di Pozzuoli. Relatori e titoli degli interventi:

L’Evoluzione del Bradisismo Flegreo. Studio e ricostruzione dei movimenti verticali del suolo nei Campi Flegrei dal 35 a.C. al 2017″, relatore il dott. Carlo Del Gaudio dell’INGV- Osservatorio Vesuviano.

Spunti didattici sul vulcanismo flegreo, relatore Prof. Vincenzo Boccardi, ANISN Campania, Dirigente scolastico.

“Il piano di protezione civile” e l’app. smartphone attivata “ Io sto con Pozzuoli,” relatore l’Architetto Franco Alberto De Simone- Sicurezza del territorio e protezione civile di Pozzuoli.

A seguire la proiezione del video inedito “Rione terra, dicembre 1993” del maestro d’arte Antonio Isabettini, con musiche di Salvatore Gatto e il Canto delle rammendatrici eseguito dai Cantori Popolari. Esibizione musicale del gruppo “Progetto musica” dell’ISIS Tassinari, e Mostra di alcune opere del maestro d’arte Antonio Isabettini. A chiusura della manifestazione, un importante momento di solidarietà con la consegna, alle Suore delle Figlie della carità, dei viveri ed altri beni raccolti  dalle Scuole e dagli Istituti partecipanti per le mamme e i piccoli ospiti della casa famiglia Casa Pio XII e la premiazione degli allievi partecipanti alla “Passeggiata ecologica”.

 

Lunedì 3 aprile 2017, organizzato dall’ANISN Campania, si è tenuto presso la Società dei Naturalisti in Napoli, l’incontro dal titolo

Non solo tesine”

laboratorio per studenti che si preparano all’esame di maturità e non solo.

La relatrice, dottoressa Laura Ballestra (LIUC Università Cattaneo. Biblioteca), collabora da oltre dieci anni con le Scuole Secondarie Superiori per offrire a insegnanti e studenti percorsi di apprendimento specifici sulla ricerca documentale. La sua conferenza è stata seguita da un folto gruppo di studenti delle scuole superiori ed ha riguardato le modalità con cui si possono condurre ricerche documentali e progetti per la maturità (tesine), su come analizzare gli argomenti, definire i punti focali e trovare i documenti più pertinenti e utili.

La dottoressa è stata particolarmente contenta di poter tenere un incontro in una sede così prestigiosa e davanti ad un pubblico così attento.

 

Il giorno 4 Aprile 2017, dalla  15:00  alle 18:00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Sannino – Petriccione di Napoli si è svolto un Workshop formativo-informativo AIRC – A.N.I.S.N nelle scuole:

Il futuro della ricerca inizia in classe

All’incontro di formazione per dirigenti e docenti è stata invitata ad intervenire la Presidente ANISN Campania, Prof.ssa Rossana Rosapepe, la quale ha presentato l’Associazione, la sua storia, le attività, le olimpiadi, i progetti nazionali ed internazionali.

Il dott. Roberto Bianco ricercatore AIRC ha inizialmente riferito sulla velocità con cui sta andando avanti la ricerca, addirittura superiore al progresso tecnologico. Le ultime notizie sul cancro ai polmoni sono state uno spunto importante da portare nelle classi, tra i ragazzi che purtroppo cominciano a fumare sempre prima.

Dell’alimentazione come tema di prevenzione ha parlato la dottoressa Alessandra  Borgo.

I lavori sono stati messi a disposizione di tutti i docenti.